Re: Operazione Bluemoon - Eroina di Stato

Inviato da  Floh il 13/8/2015 13:39:18
Al2012

Cit.
"I fatti noti dicono che per controllare il movimento si è utilizzata la pratica dell’infiltramento e per snervarlo la tattica dell’eroina, droga che da dipendenza, il resto sono illazioni"

Esatto, è quello che ho sostenuto anch'io. Solo che illazione va inteso nell'accezione che ha nella logica formale, non nell'uso comune. Le premesse non escludono le conclusioni (è il ragionamento induttivo). Poi tali conclusioni possono essere ritenute più o meno probabili, e qui può esservi divergenza di opinione. Io ritengo di si (per le ragioni su esposte), te no, tutto qui.

Cit.
"Caratteristica peculiare che fa delle rivolte di quegli anni una rarità storica, fu la simultaneità e la vastità geografica delle rivolte: in situazioni socio-economiche e geografiche molto diverse"

Un altro argomento a favore della non spontaneità. Particolarmente esplicativo in tal senso è l'accostamento (a mio giudizio, quanto mai appropriato) col 1848; i moti del 48' - si studia anche sui libri di storia delle medie - furono resi possibili solo grazie all'attività delle società segrete: l'adelphi, i carbonari, ecc.

Cit.
"Saresti così gentile di spiegarmi che cosa è lo spiritualismo new age per te?"



Cit.
"Uscendo dalla limitata visione del fenomeno italiano la tua illazione sul voler demolire la gioventù socialista restano del tutto infondate"

Il socialismo era un problema globale, non c'era solo la cortina di ferro ma anche la cortina di bambù (Cina maoista), la questione cubana, ecc.

Cit.
Sulla fecondazione assistita, non so bene a che punto siamo, ma mi pare ancora non chiara, lo stesso vale per l'apertura nei confronti dell'eutanasia. Non sono cose in ogni caso direttamente collegabili al ’68.

Il punto è che tutte le riforme libertarie e progressiste citate nel mio intervento sono divenute almeno temi di dibattito pubblico, sono divenute concrete possibilità legislative. Il 68 ha innescato una rivoluzione culturale e i suoi effetti completi sono ancora di là da venire. L'orientamento della coscienza collettiva necessita dei suoi tempi fisiologici.

Cit.
"Quella del valore legale del titolo di studio è un arma a doppio taglio, perché come ben sai c’è gente che se lo compra, ho lo ottiene per riconoscenza dovuta ai genitori"

La funzione di un titolo di studio è quella di accertare delle competenze tecniche possedute da un certo soggetto. Se i criteri valutazione non rispecchiassero una tale indagine sulle competenze possedute, ne verrebbe meno la loro stessa ragione d'essere. Punto. Il problema del clientelismo è sicuramente importante ma non tange la sensatezza di quanto ho appena sostenuto.

Cit.
"Non mi è chiaro a cosa ti riferisci “causa socialista” "

Come avevo precisato qualche post più su, utilizzo il termine socialista in senso lato, non riferendomi necessariamente al socialismo reale di stampo sovietico.
In tale accezione si possono comprendere anche i socialismi (definiti da Marx, e così in seguito sempre chiamati) utopisti. Più in generale ancora tutti i movimenti che puntano all'abolizione della proprietà privata per sostituirla con una proprietà collettiva e sostengono la fondamentale uguaglianza degli esseri umani.

Cit.
"Questa è una tua opinione oltre ad essere una generalizzazione."

No, l'ho anche scritto, si tratta della definizione di Beat generation che dava il mio testo del liceo di letteratura anglo-americana. Che poi io la trovi condivisibile è un discorso a parte, ma non è una mia opinione, è l'opinione (incontestata oltretutto) dei critici letterari.

Cit.
"Faccio anche a te la stessa domanda che ho fatto a Doktorenko, sperando in una risposta meno sibillina, ma altrettanto sincera. Quanti anni hai?"
Non ho vissuto quegli anni, sono nato nell'anno in cui è caduto il muro di Berlino. Non è una risposta sibillina

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7914&post_id=277425