Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!

Inviato da  Max_Piano il 4/2/2006 10:57:07
Citazione:

Rispondendo a Max Piano, be mi sembra strano che un personaggio come Gesù non sia nominato ne da fonti romane ne da fonti ebree, ogni persona che aveva anche un minimo seguito nella storia ha trovato sempre spazio, a parte questo a me è la sua storia che non mi convince. Tu dici che è un pò romanzata, per me è completamente falsa, sia nel contesto storico (Gesù veniva chiamato Rabbi, ma i rabbi dovevano essere obbligatoriamente sposati, così come ogni ebreo, o l'infanticidio di Erode storicamente falso) che nei suoi discorsi. Sono opinioni personali, io naturalmente non pretendo di avere ragione. Non sempre io l'ho pensata così, c'è stato un periodo che ero molto credente e anche quando ho smesso di credere ho rispettato la figura di Gesù, poi però mi sono fatto un'idea diversa!


Una cosa è certa : le varie confraternite Cristiane dei primi anni erano in guerra ideologica tra loro e moltissimi vangeli (alcuni falsi altri ritenuti più genuini) vennero fatti scomparire.
Infine non sappiamo cosa sia successo durante il medioevo durante il quale i monaci copiarono gli scritti degli storici romani (può darsi che eventuali riferimenti, magari poco rispettosi, vennero distrutti per sempre)

Io continuo a sostenere che Gesù, per gli uomini di potere dell'epoca, è stato una figura di insignificante importanza : per questo nessuno ne ha parlato.
In seguito una piccola storia locale divenne una leggenda mondiale arricchita di particolari più o meno romanzati : gli stessi cristiani, inizialmente, non erano ben visti dal potere imperiale tanto da doversi riunire di nascosto quindi non mi sembra strano che la loro storia sia stata in qualche modo "censurata".

Gesù probabilmente era sposato e aveva figli : perchè no ?
Non aveva neppure fratelli ? Perchè ?
Non mi sembra questo l'importante !

Non credo nei miracoli e la maggiorparte degli avvenimenti "paranormali" riportati ha un significato chiaramente metaforico o simbolico.
Da qui a dire che sia tutto falso mi pare eccessivo perchè è ben difficile provare la non esistenza di qualcuno sulla base di non-documenti.

Nei messaggi di Gesù non sembra esserci alcuna traccia che possa suggerire la presa di potere da parte di qualcuno : lo stesso Gesù che si definisce Figlio di Dio si colloca come un fratello dei suoi discepoli, non come un capo : predicava l'uguaglianza in un periodo in cui avere uno schiavo era come oggi avere una lavatrice !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=670&post_id=9666