Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!

Inviato da  Santro il 4/2/2006 7:35:37
E, se......................

In quei tempi apparì un uomo non si sapeva chi fosse e da dove venisse; diceva di non appartenere a questo mondo, predicava la fratellanza fra tutti gli uomini, la non violenza, il rifiuto della ricchezza materiale (Insomma il vero messaggio cristiano).
Poteva essere un predicatore come tanti altri ma le sue idee erano diverse dal solito: originali.

Gli ebrei, più o meno tutte le correnti dottrinali, erano in attesa dell'avvento di un messia, un condottiero che avrebbe finalmente liberato il popolo dagli invasori.
L'originalità di quello strano predicatore era vista, dalla casta sacerdotale, come una specie di tradimento, come volontà di subire in modo servile l'occupazione straniera, quindi inammissibile. Ma costui aveva carisma e riuscì a radunare intorno a se un gran numero di discepoli e questa nuova visione del mondo si diffuse. Poi un giorno il predicatore sparì, di lui non se ne trovò più traccia; probabilmente non se ne conosceva neanche il nome. Mistero!

Questo fatto, invece di spegnere l'interesse, l'amplificò. Si formarono comunità e qualcuno cominciò a riferirsi al misterioso uomo con l'appellativo di Messia (Cristo....... cristiani).
Tagliando corto, dopo diverse vicissitudini, peripezie e misteri; questa nuova religione divenne la religione ufficiale dell'impero romano.
Ora, però, una religione, per essere di stato, deve avere delle basi solidi. La figura del fondatore deve essere chiara e definita e possibilmente essere un semi-dio, meglio se addirittura........ Dio!
Allora, indovinate un po'................... si iniziò a falsificare, aggiungendo qualche frase e qualche nome qua e là, i libri di cronache del periodo; il resto è "Storia"!!

Quindi l'agire in tal modo, era sinceramente a fin di bene. Non sembra anche a voi che la "lieta novella" senza la figura definita di Gesù, avrebbe avuto meno successo?

Aggiustandola un po'........... non potrebbe essere una discreta teoria?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=670&post_id=9648