Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!

Inviato da  Max_Piano il 3/2/2006 23:09:56
Citazione:

Ciao Max piano,
se a te sembra strano che una figura inventata dal nulla riesca a diffondere la sua venerazione, a me sembra strano che una figura tanto rivoluzionaria come quella di Gesù non sia stata citata da nessuno storico, forse allora la cospirazione è stata fatta contro Cristo?


Già ma chi scrive la storia ? Chi è storico e chi no ?

Davvero uno "storico" della Roma Imperiale avrebbe dovuto parlare di Gesù ?

Perchè uno storico avrebbe dovuto preoccuparsi di un predicatore (uno dei tanti!) di una lontana provincia periferica dell'immenso impero romano ?
Difficilmente, a priori, avrebbe potuto prevedere (nel bene o nel male) quello che il cristianesimo da movimento locale sarebbe diventato.
Semplicemente la storia di Gesù e dei suoi discepoli, per gli storici, era una storia di nessuna importanza e probabilmente sconosciuta !

Piuttosto

E' stato il cristianesimo stesso ad aver dato risalto, in seguito, ai fatti di quei tempi : non avremmo mai ricordato, ad esempio, Erode (un piccolo re) o Ponzio Pilato (un governatore di serie C ), ecc...
Eppure ai giorni nostri, grazie al cristianesimo, Ponzio Pilato è famoso quasi quanto lo stesso Giulio Cesare !

Ma tornando ai giorni nostri :

quanti "storici" contemporanei hanno scritto qualcosa di vero sul 9/11 (per fare un esempio banale ?)

Romanzata la storia di Gesù ? Sicuramente !

Completamente falsa ? Non credo !

Non penso che una religione, se fosse stata inventata da quattro burloni, avrebbe potuto soppiantare religioni ben più importanti e antiche (la stessa Roma era una babele da questo punto di vista).
Non dimentichiamo poi che il cristianesimo a quei tempi era peggio di Marx e Bin Laden messi insieme : prometteva di sovvertire l'ordine costituito ! Inaudito !
Perchè parlarne ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=670&post_id=9632