Re: Cosa è l'acido ascorbico...

Inviato da  Polipol il 17/9/2013 16:56:24
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Un'alimentazione fruttivora e' la risposta a tutti i nostri problemi di salute (o quasi). E' pero' difficile abituarvicisi, specie se si fa vita sociale e non si e' degli eremiti fanatici che frequentano solo altra gente con cui in comune hanno magari solo l'alimentazione. Un bel problema...


Scusate l'intrusione e l'off topic.

PikeBishop, mi hai fatto venire in mente una cosa.
Mi sono interessato all'alimentazione fruttivora per diverso tempo, e nonostante la mia cocciutaggine, la voglia di sperimentare su di me anche cose talvolta estreme, e l'amore che ho per la frutta, non sono riuscito affatto a farmela andare bene. A parte questo discorso ho notato che le persone che con maggiore profitto si sono avvicinate ad una dieta fruttivora sono di costituzione molto diversa dalla mia, e hanno tutte o alcune di queste caratteristiche: ossatura grossa, predisposizione ad essere sovrappeso, ottima resistenza anche ai cibi più "impegnativi" e magari una certa predisposizione a sceglierli (cibi e combinazioni alimentari che magari farebbero stare un po' male quelli un po' più debolini).
Ci sono persone poi a cui certi frutti fanno reazioni più strane, come quelli acidi. Ho osservato che se una persona non ha problemi di nessun tipo con arance e kiwi, mangiate anche in grandi quantità, allora può affrontare periodi più o meno lunghi di sola frutta traendone solo benefici. Io per un periodo al primo stimolo mattutino della fame mangiavo 1-3 arance, poi pativo parecchio però nelle forme più varie.
Due amici, marito e moglie. Lui gracile ed esile, dopo un anno di crudismo-fruttarianesimo era uno scheletro e faceva impressione. Lei invece, storicamente rotondetta, aveva risolto tutti i suoi precedenti problemi di salute, ed era il ritratto della vitalità.

Diciamo che tipizzando due estremi di uomo in pletorico-obeso da un lato e esile-scheletrico dall'altro, mi è sembrato che solo chi tende maggiormente alla prima "fascia" riesce a trarre i migliori benefici da un'alimentazione fruttariana.

Un amico che frequento spesso, ossatura grossa e un fisico non troppo asciutto (cmq magro, è un atleta), si è appassionato ad alcune tematiche che provavo a proporgli quando facevo i primi esperimenti, e facendo due-tre prove anche lui durante una vacanza trascorsa insieme, ha cominciato a trarre numerosi benefici, che io non ho mai visto nemmeno col binocolo.
Leggere la tua testimonianza e della tua grande perdita di peso mi ha spinto a scrivere questo commento, ti sembra sensato?
grazie e a presto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=242371