Re: 2012: un topic alternativo

Inviato da  Makk il 2/3/2011 16:43:03
Citazione:
Bubu93 ha scritto:
ma anche per definire l'inizio del rinascimento ci riferisce a un evento, sia esso la scoperta dell' america nel 1492 o il 1302 dal punto di vista della storia dell' arte perchè in quel periodo Giotto ha iniziato a dipingere con la sua tecnica innovativa per l'epoca.

Stai dicendo che ha ragione Manf... ehm, Calvero, te ne rendi conto?
La data è solo un "segnalibro nella storia" che non indica a quale paragrafo, delle due pagg. che marca, sia scritto che il cambiamento era compiuto e stabilizzato.

Quanti, nel 1492 (eravamo nel rinascimento da una secolata abbondante ma facciamo finta che sia quella la data topica, così come sorvoliamo sul fatto che il 1302 è indubbiamente tardo medioevo e al rinascimento ci manca una manciatina di decenni) si rendevano conto che "era cambiato il mondo" collegandolo alla data?
Quanti dicevano "beh, adesso siamo DAVVERO in un'epoca nuova e totalmente diversa"?
Ma non solo quando Colombo salpò: diciamo anche quando tornò a portare la new che esisteva un Nuovo Mondo... chi pensò "da adesso cambia tutto" e chi invece si accontentò di un "toh, abbiamo un'altra Cina, ma da conquistare. Palanche per tutti!"?

Quindi perché il 2012 (posto che sia una data topica) dovrebbe essere diverso?
l'11/9/1991 è sicuramente uno spartiacque, come anche il crollo del Muro, e il mondo dopo non fu più lo stesso, eppure se volessi negarlo troverei 1001 appigli per dire che è sempre uguale e non abbiamo "cambiato era".

Citazione:
tanto non porterà a niente come tutti i topic su luogocomune, e io che ci speravo ancora...

Eh, si, ci sono buontemponi che mandano in vacca i topic interessanti, figuriamoci se non ci va questo, che è stato aperto con quell'intenzione precisa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6209&post_id=188691