Re: 2012: un topic alternativo

Inviato da  DrHouse il 2/3/2011 14:57:03
Bubu93,
personalmente ritengo verosimile che entro breve tempo possa scoppiare una nuova grossa crisi finanziaria, più precisamente valutaria. Non so dirti esattamente se ciò avverrà prima, nel o dopo il 2012, non so dirti quali saranno esattamente i suoi effetti, ma mi azzardo a ipotizzare che, se davvero scoppierà, sarà di proporzioni planetarie e avrà conseguenze piuttosto profonde nella vita di tutti noi. Qui non c'entrano le previsioni dei Maya, non c'entrano poteri occulti o superiori. Basta leggere certi indici per capire dove stiamo andando. Ma non sarà propriamente la fine. Se mai, l'inizio di un qualcosa di nuovo che, per ora, si fatica a intravedere e immaginare.

Per quanto riguarda la fine del mondo, Hans Magnus Enzensberger la definiva l'utopia negativa per eccellenza. È il modo sbrigativo con cui gli esseri umani si illudono di potersi sbarazzare per sempre di un problema in quattro e quattr'otto. Finisce tutto e amen, così non ci si pensa più. In realtà, le cose non funzionano mai così. L'utopia negativa è il diretto rovescio dell'utopia positiva, quel modo di pensare in base al quale ci si illude che un cambiamento, una rivoluzione possa trasformare radicalmente la realtà dall'oggi al domani senza passaggi intermedi, senza battute d'arresto, come se tutto fluisse in modo lineare verso un fine prestabilito. La storia insegna, però, che niente nasce e niente muore da un momento all'altro. Semplicemente tutto si trasforma continuamente.

Molti attendono la rivoluzione totale o la fine totale di tutto (che è il suo rovescio) dimenticandosi delle piccole rivoluzioni quotidiane, delle piccole e parziali battaglie che potremmo combattere, ma che preferiamo rimandare ad libitum perché fatalmente sempre imperfette e incomplete. Infondo, è molto più comodo attendere che la palingenesi arrivi da sola o la faccia qualcun altro al posto nostro.

My two cents.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6209&post_id=188648