Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Garrett il 14/8/2009 9:29:12
Forse perche' chi hai cosi' elegantemente paragonato anche a "scimmie ed animali domestici"

Ehem... in realtà non sono io che ho paragonato gli antichi a stupide scimmie.
Se metti uno scimpanzè in una stanza con una sedia e una banana appesa al soffitto e dopo un po' vedi che la banana è scomparsa, credi che lo scimpanzè abbia imparato a costruire gli elicotteri?

si domanda il perche' sarebbe necessario costruire un piano inclinato capace di reggere 800 T., che costringerebbe ad impiegare un quantitativo stratosferico di materiale e manodopera,

Quindi? Avranno impiegato un quantitativo "stratosferico" di materiale e manodopera, esattamente come hanno fatto gli egizi con le piramidi e i romani con acquedotti e anfiteatri.
Perchè la gente doveva rompersi la schiena a costruire le incredibili cattedrali gotiche quando la maggiorparte di loro viveva in case di legno?
Perchè ci credevano!
Non si può giudicare con il "buon senso" di oggi la logica, il senso estetico, la morale di popoli evolutisi per millenni in altri continenti!

quando potrei ottenere lo stesso risultato utilizzando 800 pezzi da 1 T.

Se avessero utilizzato pietre piccole il risultato non sarebbe stato così strabiliante.

Perche' mai fidarsi di cio' che ci dicono i nativi?

Si sfruttano un paio di leggende per "sdoganare" l'idea che TUTTE le civiltà NOTE meso e sud americane, inclusi Maya e Aztechi, non fossero capaci di costruire un cazzo.

Detto questo, visto il tono che hai usato e l'arroganza che metti in tutti i tuoi commenti, ti lascio alle tue granitiche certezze che "con l'olio di gomito e gli strumenti di rame si tagliano e incidono i blocchi di granito e diorite"

Si tratta sempre di opinioni e le tue certezze non sono meno granitiche delle mie.
Perchè non le accetto? Perchè mi sembrano piuttosto illogiche.
Mettiamola così:
Sappiamo quando alcune civiltà sono esistite e sappiamo che quelle civiltà avevano edifici di cui nessuno può metterne in dubbio la bellezze e la maestria di chi le ha costruite.
Su questo siamo d'accordo, no?
Quello che fai è un ragionamento che a me pare vagamente circolare.
Dal momento che non si conoscono esattamente le tecniche che hanno impiegato allora non sono stati loro i costruttori ma ALTRE civiltà. La cosa è paradossale perchè ANCHE di queste fantomatiche civiltà non si conoscono le tecniche che a loro volta avrebbero dovuto impiegare. Ma non solo! Nemmeno si ha un reperto che ci faccia ipotizzare la loro stessa esistenza! Non è più facile, fino a prova contraria, accettare pacificamente che IN OGNI CASO i Maya, gli Aztechi e gli Inca avevano tutto il necessario per costruire i templi senza inseguire il mito della civiltà primigenia, "scippatrice" di costruzioni?
Potrei chiederti: da dove arriva la TUA granitica certezza che gli Aztechi o i Maya non ne sarebbero stati capaci?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=143543