Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Garrett il 9/8/2009 21:37:23
Sandman
Citazione:
curioso,non sapevo che i metodi con cui gli egizioni hanno costruito le piramidi fossero stati tutti spiegati.Immagino che tu sappia illuminarmi vero?


Tutto non si può sapere ma questa non è una buona ragione per sdoganare qualsiasi leggenda propinata da fantasiosi autori.
Molti dei sistemi usati dagli egiziani sono stati scoperti o reinventati usando il materiale e le conoscenze che questi potevano avere. Ovviamente se gli egiziani avessero conosciuto le ruote dentate e i paranchi, come i romani, avrebbero potuto costruire i loro monumenti più velocemente.

Citazione:
In ogni caso ti sfido a dimostrarmi che con le tecniche moderne sia possibile costruire qualcosa lontamente simile a quello che è stato fatto in Libano o in America Latina


Al giorno d'oggi abbiamo gru in grado di sollevare quasi diecimila tonnellate. Scegli quella che preferisci. Quelle nei cantieri navali sollevano intere piattaforme petrolifere.
Ovviamente sarebbe da idioti usare pietre per costruire edifici quando c'è l'ottimo calcestruzzo. Già i romani l'avevano capito.

Citazione:
Infatti spostare,sollevare e allinare con precisione millimetrica massi pesanti centinaia se non migliaia di tonnellate(blocchi unici) è qualcosa che ti sfido a dimostrare possibile con le techniche moderne.
Direi che siamo lì no?30 tonnellate o 1200 tonnellate,che sarà mai...


Devo continuare all'infinito? In primo luogo non ci sono massi da migliaia di tonnellate... il più delle volte raggiungono a malapena le 100 tonnellate. Nel caso delle rovine di Baalbek i blocchi da "mille tonnellate" saranno stati fatti scivolare su scivoli oliati, mi pare evidente! E infatti i blocchi più pesanti stanno alla base.
Abbiamo già visto che 6 persone addestrate possono spostare blocchi da decine di tonnellate su terreni con oltre il 100% di pendenza! Ripeto: 6 persone.. non 600.
Per quanto riguarda la precisione i sistemi semplici ma ingegnosi usati dagli egiziani mostrano come sia possibile levigare la pietra o creare delle fondamenta perfettamente piane usando l'acqua come livella e la sabbia silicea per levigare.
Infine la posa dei massi più grossi avviene togliendo molto lentamente la sabbia e la terra usate come rampe.
Sconcerta che abbiano usato questi semplici sistemi? Si preferisce credere all'intervento di qualche provvidenziale civiltà dotata di navi spaziali che si divertiva a erigere cumuli di sassi per la gloria del faraone di turno?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=143339