Re: Le pietre di Ica

Inviato da  ahmbar il 6/8/2009 18:28:06
Puoi trovare tutte le foto che vidi io nel libro di Cabrera a questo indirizzo

C'e' tutto il libro, se capisci l'inglese potrai meglio capire perche' ne rimasi cosi' colpito

La collezione piu' grande al mondo e' (ovviamente) quella di Cabrera stesso, che pare conti piu' di 15000 pezzi, visibile al museo omonimo di Ica, tutti divisi per argomenti e serie (con, ahinoi, anche falsi sicuri e probabili)
Ci sono esposti anche 5000 pezzi al museo di Lima, se non ricordo male


Ho trovato intanto una spiegazione che invalida il discorso della durezza dell'andesite

...Il dottor Cabrerà fece eseguire la seconda perizia consigliata dal geologo presso la Facultad de Minas della capitale e riporto anche il secondo documento, firmato dall'ingegner Fernando de las Casas e da Cesar Sonilo: «Tutte le pietre sono andesiti fortemente carbonizzate. Lo si può affermare con sicurezza sia dal colore sia dallo strato superficiale. Le pietre sono costituite dagli strati di materiale vulcanico eruttivo, corrispondenti a quelli, tipici della regione, che si formarono durante l'era mesozoica. Sotto l'azione degli influssi ambientali che ne hanno aggredito la superficie, lo strato feldspatico si è trasformato in uno strato argilloso. Per queste ragioni il loro grado di durezza esterno è diminuito. Quello del rivestimento più molle che circonda il nucleo centrale corrisponde infatti al 3° grado della scala di Mohs, mentre quello della parte interna, misurato sulla stessa scala, risulta di 4,5 gradi.
Le pietre potrebbero essere lavorate in pratica con qualsiasi materiale più duro, come ad esempio ossi, conchiglie, ossidiana, nonché uno qualsiasi degli strumenti metallici in uso nell'epoca precolombiana
». link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=143144