Re: La verità e le versioni ufficiali nella storia italiana

Inviato da  lucred il 5/10/2010 18:44:34
Omicidio Mattei (27 ottobre 1962)

Il 27 ottobre, l'aereo Morane-Saulnier MS-760 Paris su cui stava tornando da Catania a Milano, precipitò nelle campagne di Bascapè, un piccolo paese in provincia di Pavia, mentre durante un violento temporale si stava avvicinando all'aeroporto di Linate. Morirono tutti gli occupanti: Mattei, il pilota Irnerio Bertuzzi ed il giornalista inglese William Mc Hale. Incidente aereo a causa del temporale.

Alla fine degli anni '90 il corpo di Mattei venne riesumato e grazie alle moderne tecniche di investigazione vennero individuate sulla fede nuziale e sull'orologio tracce di esplosivo.E' certo che venne assassinato.

Enrico Mattei era un industriale con una visione delle cose fuori dal comune.Negli anni '50 aveva già capito che il businnes del petrolio era in mano a una ristretta elite di personaggi senza scrupoli che imponevano i prezzi e pianificavano le strategie e cercò di svicolare l'Italia da queste logiche con un piano energetico che prevedeva accordi diretti coi paesi produttori,una vasta rete di metanodotti e una politica nucleare.Tutto ciò ovviamente non era gradito nè ai petrolieri nè alla classe politica legata a doppio filo agli USA a causa degli accordi coi paesi produttori,cioè gli arabi.

L'Italia ha sempre rappresentato un problema per gli USA per due motivi:
la presenza di un fortissimo Partito Comunista e la tendenza a fare affari con i paesi arabi del Medio Oriente.Queste anomalie saranno fonte per il nostro paese di guai inimmaginabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1963&post_id=177244