Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 3: PUBBLICITA'

Inviato da  lamefarmer il 15/12/2006 15:38:18
Pax più ti leggo
e più comprendo che forse ti mancano un po' di basi di spicologia moderna.

La psicologia non é più da 100 anni quella di Freud, e la parte più interessante é quella sviluppata nei centri militari.

Tutta la pubblicità moderna, come branca del marketing di una azienda tipo, viene sviluppata su strategie di stampo militare. Ma questo é considerato normale, ed é naturalmente parte degli studi che vengono seguiti nei corsi di economia aziendale universitaria (e simili), dove facilmente si trovano i testi di Sun Tzu, associati a quelli di neuroscienze, psicologia comportamentale e della comunicazione.

Vi sono diverse scuole di pensiero, più o meno aggressive, ma il punto é che tutte fanno capo a ciò che si sa (di certo) utile e necessario per penetrare il mercato e imporre il prodotto. Sono tutte tecniche (lo ripeto) di derivazione militare, non hanno quindi come fine il bene del cliente.

Nei mercati delle borse internazionali si usa dire con un apparente ossimoro che "é il prodotto che fa il mercato". Questo in un ormai assodato e funzionale sistema di "propaganda" o "pubblicità" (che serve occasionalmente anche come strumento politico) elastico e riadattabile a scopi diversi, permette di creare un consenso, attorno
qualunque cosa, a patto che sia sconosciuta.

Infatti l'unica pecca del sistema é che funziona bene fint'anto che la materia trattata é nuova o poco conosciuta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2830&post_id=67623