Re: facebook, google, skype, tripadvisor, whatsapp.... largo al grande fratello

Inviato da  fefochip il 21/6/2013 15:27:39
Citazione:
Lo ripeto, non hanno bisogno di FB per controllarci, lo fanno da un pezzo e nei modi più disparati.


in questa frase a mio avviso si annida tutto il tuo disconoscimento del problema.(o della mia paranoia?)

vedi ragno ,il pericolo è sociale non si annida certo nel concetto di "spionaggio".

anche perche onestamente non credo freghi a nessuno in particolare il MIO stile di vita o i MIEI gusti o le MIE idee.

quello che invece so per certo è che alcune persone sono interessatissime ai desideri delle persone , alle idee o ai gusti.
e questo non solo a fini commerciali come potremmo pensare facilmente con i banner "mirati" che ci perseguitano di sito in sito se per caso hai provato interesse verso un certo tipo di prodotto.(cookie)
ma anche a fini di controllo sociale e della cosi detta "fabbrica del consenso".

ma " controllo" qui lo intendo in senso attivo e non passivo.

non mi interessa piu di tanto che mi "controllino" dove vado , cosa mi piace, le idee che ho .
se un governo ombra(bildember ?trilaterale? servizi segreti?) si limitasse a una forma estrema di Voyeurismo tutto sommato me ne fotterei perche non è mia intenzione delinquere.

la cosa che mi fa rodere il culo, ma come un aereoplano, è pensare che la società (magari non io ,non tu ne un "luogocomunista") attraverso la consapevolezza e l'acquisizione/elaborazione di tutti questi dati da parte di questi "governi ombra" possano serenamente e tranquillamente pilotare tendenze, gusti , desideri,economia e perche no idee politiche senza che possiamo fare NULLA MA PROPRIO NULLA e subendo di conseguenza la prepotenza di una massa e di una "democrazia" che di democratico non ha proprio nulla perche tutto in realtà è stato deciso da un ristretto gruppo di persone e addirittura c'è pure l'inganno che le persone hanno scelto liberamente.

prima c'era la tv ed è vero che rispetto alla tv un qualunque singolo può veramente poco e non niente.
adesso con internet e con youtube questo gap si sta colmando ma contemporanamente hanno sviluppato questi altri mezzi molto piu insidiosi.

se la caratteristica della propaganda (quella come è nata di edward bernays) è proprio che ne sei influenzato senza saperlo immagina cosa possono fare con un tipo di propaganda con gli attuali mezzi informatici.
in pratica pensi di sapere qualcosa, pensi che ti sei andato a cercare qualcosa ,pensi che è stata una tua scelta e invece OGGI tramite queste tecnologie ti hanno spinto a farlo , a crederlo ,a desiderarlo ...se non altro a livello collettivo (sociale).

io non so piu come dirlo ma in breve non è lo spionaggio (controllo) che mi mette paura ma è l'influenza sulle scelte sociali (controllo) che poche persone possono avere contemporaneamente fornendo l'illusione che invece è tutta una scelta spontanea e collettiva.

queste tecnologie offrono delle opportunità SENZA PRECEDENTI nella storia dell'uomo di far fare alle masse il cazzo che pare a qualcuno dando contemporaneamente l'illusione che invece è tutto "normale".

dimmi tu se è poco o è tutto come "prima"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7434&post_id=236510