Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 15/7/2015 20:10:19
Citazione:

TheNecrons ha scritto:Ma com'è un essere umano senza ego? Immagino sia una cosa del tutto differente dall'immagine di "uomo" che ho nella mia testa. Sapresti descriverlo? Sono curioso,..

Sei tu alla nascita.

Sono le persone che raggiungono l'illuminazione spirituale.

Gesù.

Buddha.

Lao Tzu.

E tanti tanti altri, molti dei quali rimarranno per sempre sconosciuti, proprio perché non avendo più l'ego, o avendolo ridotto ai minimi termini pratici (usato solo in caso di emergenza), non hanno mai avuto il desiderio di farsi conoscere, perché è l'ego che ha bisogno dell'orgoglio, della fama, è il suo nutrimento principale l'orgoglio e l'imporsi sugli altri, perché non in grado in quanto limitato dalla sua natura (sovrastruttura mentale) di rionoscere il Tutto ed essere da lui riconosciuto come esistente, deve falsificare chi e cosa è, per cercare di rubare agli altri il suo nutrimento.
Vive di inganni e falsità, di sopraffazione e prevaricazione e non lo fa sempre e solo per cattiveria, è fatto così, perché è limitatissimo, minuscolo e con pochi strumenti a sua disposizione.
In fondo è da compatire, perché un piccolo servitore messo al comando dell'Universo che è un essere umano, non è che ci si può aspettare miracoli da lui...

Un persona in Armonia, vive con il Tutto ed è dal Tutto sostenuta e riconosciuta come esistente.

Non ha bisogno di null'altro e siccome il suo ego non esiste o se ne sta a cuccia, è priva di desideri particolari.

Citazione:
Esatto. Perché lo Spirito è totalmente puro

Secondo me, proprio perchè è puro non può nemmeno "ritenere" che una cosa sia vera, per questo non può ingannato. Se è una cosa per lui è vera, è perchè è vera, non perchè "ritiene" sia vera (a differenza di quello che fa l'ego). L'acqua, per esempio, non "ritiene" (non ha ego). Se ha una forma cubica è perchè è dentro un contenitore cubico, non perchè ritiene che lo sia!

Esatto.

[EDIT: Ma per lo Spirito una "cosa" non è "per lui" vera, lo è effettivamente, oggettivamente, perché è una "entità" universale e quindi non ha nessuna visione parziale e per cui soggettiva.]

Lui sa.
Lui è.

é

Citazione:
L'ego vuole agire, vuole comportarsi "di testa sua", per questo (oltre a venir sorretti a spese della persona) non è libero e puro abbastanza da capire in modo autentico e reale quello che lo circonda. È come voler capire qualcosa all'infuori dell'ego, più grande dell"ego, partendo dall'ego. Per questo bisogna essere puri come l'acqua per comprendere il Tutto.

Perché l'acqua è simile lo Spirito. Per quello i taoisti l'hanno presa come esempio ed immagine della Via, del Tao.

Quello che hai scritto corrisponde appieno al nostro omino bidimensionale, giusto?

Infatti la mente razionale è bidimensionale e fino a quando lei, o una sua sovrastruttura come l'ego, è al comando dell'Essere, la persona non potrà mai vedere la realtà.

Tu pensa che hanno addirittura creato una intera scuola di pensiero basata sulla credenza dogmatica che tutto è relativo.

Tipico del modo di funzionare della mente razionale.

Infatti alle persone a cui si dimostra che non è possibile che questo concetto sia reale, spesso si incazzano come iene

Hai visto il giochino "per bambini" che effetto ha avuto su certe persone?

E' l'omino bidimensionale che non accetta che esistano altre realtà dell'esistenza più "grandi" di quella in cui vive e che crede fermamente che sia l'unica esistente.

Tu attraversa il suo mondo con un dito, lui vedrà sempre un ovale che si allarga e poi si restringe fino a sparire.

Non vuole guardare in alto. ha troppa paura ed è troppo affezionato alla sua pigrizia per farlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=275856