Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  delitto il 10/10/2013 14:59:58
ciao MartinShirley, ho letto il tuo lungo post.
Tornando alla tua esperienza, il mio pensiero porta ad immaginare quel fuoco come il "fuoco alchemico" , si proprio quello che brucia la nostra personalità, il nostro ego, le nostre emozioni...alchemicamente si chiama "Nigredo o opera al nero".

Quello che me lo fa pensare è una frase che hai scritto all'inizio del post, hai detto: "fatto sta che iniziai a osservarmi" ..beh cos'è l'osservazione di sè stessi se non una magnifica forma di meditazione? Forse inconsapevolmente, ma hai dato vita, osservendati, ad un processo di trasmutazione interiore inarrestabile. Come appunto un fuoco, basta la prima scintilla, affinchè poi tutto prenda fuoco.

Il resto poi viene da sè, ma tra il bruciare della personalità e l'essere anima, ci vuole molto tempo, ma soprattutto, c'è un passaggio fondamentale...il centro di gravità permantnete (sì proprio quello della canzone di Battiato), ovvero un testimone temporaneo, un'osservatore di verità che non emette giudizi o condanna, ma semplicemente OSSERVA. Questo non vuol dire che il tuo corpo/mente non reagisca male se nel panino manca la senape, anzi è bene che reagisca male...ma tu sei lì, con il tuo Testimone, pronto ad osservarti. Sono queste le prime tappe che ti conducono sul sentiero del Risveglio, lì dove inizierai ad avaere occhi per vedere e orecchie per sentire!

Buona fortuna.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=244558