Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 21/7/2013 10:11:34
Citazione:

horselover ha scritto:
secondo me è il bene che si può considerare come assenza di male, il dolore è molto più concreto e tangibile del piacere

Il dolore non é il male.
Il piacere non é il bene.

Ogni eccesso porta al male (danno).
Ogni equilibrio porta al bene (crescita in Armonia).

Ogni essere ha bisogno di dolore e piacere.

Il dolore stimola la reazione alla crescita ma un eccesso di dolore ha l'effetto contrario. Spaventa e blocca l'essere.

Il piacere consola, conforta, conferma la propria esistenza, ma un eccesso porta all'inedia, all'apatia per mancanza di stimoli.

Ogni eccesso porta alla disarmonia e ogni cosa ne viene danneggiata.

In realtà ho usato la parola dolore perché l'hai usata tu. Sofferenza é più adatto. Non terribile sofferenza, solo un po, quella che serve a stimolare la reazione. Si può anche definire fastidio, ostacolo. Quella prevista nell'Armonia. Quella che prova un seme quando sente il caldo del sole e DEVE crescere per trovare sollievo, umidità per rinfrescarsi e nutrimento per crescere.
Uno dei nostri principali problemi é che evitiamo il fastidio, la sofferenza. In realtà l'Armonia, la Vita, ci presenta solo dei piccoli fastidi, piccole sofferenze, un po alla volta. Ma siccome abbiamo deciso che siamo Dio reagiamo come i bambini "ma come si permette!" senza capire che é proprio quello di cui abbiamo bisogno per vivere. Perché vivere significa crescere non é una cosa statica e per cui sono necessari gli stimoli dall'esterno.
Evitando i fastidi (in miliardi di modi) questi si accumulano, mica svaniscono, e la pressione aumenta fino a diventare insopportabile. A quel punto anche una briciola che cade ci fa sobbalzare, diventa insopportabile. Dolore.


Il dolore non dovrebbe esistere se non in casi eccezionali e limitati nel tempo, come il parto, la crescita dei denti nei bambini, la morte della propria madre... e non dovrebbe mai essere "devastante".
Se si prova dolore, di qualsiasi tipo, fisico, emotivo, mentale o Spirituale, significa che c'è un forte eccesso o una forte mancanza di qualcosa. Un forte disequilibrio.
Il fastidio é normale, anzi é una benedizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=238097