Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 12/7/2013 22:01:51
Volevo aggiungere: quando la mente umana parla di Dio, del Tao, della Creazione, non può esprimere la realtà per i motivi di cui sopra ed altri.
Se Dio prima della Creazione era colui che é, "fuori" dal tempo, é chiaro che i nostri parametri di analisi e descrizione vanno a farsi friggere: "Il Tao di cui si può parlare non é il vero Tao."

Il simbolo del Tao descrive il Tutto (cerchio) che contiene il manifesto (Creazione con la legge prima). Il cerchio é senza spessore e ciclico per cui senza tempo lineare , senza un prima e un dopo ma con il "dove". Le differenze tra le manifestazioni dipendono dal "dove" (in ogni punto del cerchio l'equilibrio tra Yin e Yang é diverso da tutti gli altri) il che rende il tempo molto meno importante nella visione del tutto (rispetto alla nostra visione).

L'apparente contraddizione "ma allora cosa c'era prima?" si risolve con "non esiste il "prima". "Prima" é un concetto che nasce "dopo"
Dopo la Creazione.
"Prima" della creazione non esisteva il tempo. Il tempo serve al "manifesto" per poter realizzare le sue trasformazioni, mutamenti, non al "non-manifesto". Qualcosa-qualcuno che é non-manifesto che se ne fa del tempo? Niente, non ha senso. (senza parlare dei "tempi" diversi per ogni essere...).
Rivedendo il discorso del simbolo del Tao, del "dove", si capisce che indica anche che é più vicino alla realtà dire: "DOVE era prima della creazione?" non cosa o quando.
Era nel non manifesto. Era non-manifesto lui stesso.
Era nel Nulla. Era il Nulla.

E chiaramente le parole non possono descrivere questo.
Perché le parole esistono solo nel "dopo".

Se un essere umano va nel vuoto ritrova la condizione del senza-tempo e può iniziare a comprendere, non capire che é impossibile, come é il mondo, il manifesto e il non-manifesto e alla fine il Tao.

L'avevo detto che siamo esseri incredibili.

Il Tao di cui si può PARLARE non é il vero Tao.

Ora questa frase ha più significato, giusto?

Una birretta come zavorra che altrimenti si rischia di non tornare a terra...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=237671