Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 15/6/2013 18:09:29
@Incredulo,
vorrei che tu leggessi le mie parole con serenità perché è molto difficile intendersi sui concetti che hai espresso e premetto fin da subito che desidero comunicare e non prevaricare o convincere. Il mio desiderio è solo quello di argomentare.

Conosco bene il mio ego e so quali tranelli possa nascondere...

Una personalità che sa come gestire l'ego è secondo me Horselover. Lui ha credo citato per primo nell'altra discussione gli studi di Ciapanna e lo ringrazio per questo perché per me è stata una vera scoperta, mi interessa molto quello che ho letto e arriva proprio al momento giusto. Stavo appunto maturando delle riflessioni sul linguaggio, ma si sa che certe cose non arrivano per caso.

Tu mi chiederai: perché Horselover mostra di avere un ego "domato"? Perché i suoi post lo descrivono. Poche parole essenziali, chiare, senza ideologizzazioni e nello spirito "leggero" di una comunicazione sfrondata di inutili citazioni. (Horselover, con questi complimenti stai attento se il tuo ego ha un guizzo e si risveglia, mettilo a pane e acqua se è il caso )

Tu hai scritto diversi post fa che hai avuto un esperienza che ti ha cambiato, hai espresso più volte il concetto di amore incondizionato (che condivido in parte), ma non posso che storcere il naso sul concetto di "sottomissione a gesù". Ecco lì sta il nocciolo del problema.

Tu mi dirai che non mi voglio sottomettere perché è il mio ego a farlo, ma non è così. E ti assicuro che non mi sento dio ^_^

la sottomissione a qualsiasi cosa non è il raggiungimento della verità, la verità che ho sperimentato io è stata quella dell'esplorazione interiore, mi sono addentrata nel mio "me stessa" e ho raggiunto delle consapevolezze nuove, poi confermate dagli studi che ho condotto.

In sostanza, quando ho viaggiato dentro di me ho poi scoperto che le conclusioni a cui ero giunta, trovavano riscontro nel mondo fuori.

Sull'ego che cosa ho scoperto?

L'ego esiste per farci capire due cose:

1) che va domato, gestito, compreso nei suoi tranelli, etc.
2) che può essere utile in alcune circostanze per ricordarci chi siamo come esseri coscienti

Che cosa voglio dire?

Che se siamo stati creati con l'ego, ci sarà un motivo, no?

Come ogni "accessorio" che la crezione ci ha dato, anche l'ego fa la sua parte. Nel caso della sottomissione, ci ricorda che non ha senso farla.

Perché non ha senso sottomettersi?

Perché non è la sottomissione a qualcuno il passo da compiere, ma l'umiltà, la compassione, la comprensione dell'altro.

Qualunque entità chieda una sottomissione è di per sé qualcosa di non divino. Il divino "laverebbe i nostri piedi", e lo farebbe perchè sapprebbe che siamo pronti per capire quel gesto. Non chiederebbe l'annullamento dell'ego perché lui stesso l'ha creato, non chiederebbe nulla perché non ha bisogno di qualcosa da parte nostra, se non la comprensione e la capacità di capire ogni scelta.

Vedi anch'io sono egoica, ho fatto un post lungo, ma meno di così non posso esprimere certi concetti. Non credo in gesu, anche se mi piacerebbe. Sarebbe comodo delegare a lui, ma so che è sbagliato, so che la scalata la devo compiere con le mie sole forze.

l'amore incondizionato è anch'esso un'arma a doppio taglio perché si cadrebbe nello sbaglio di voler essere buoni ad ogni costo, anche quando si dovrebbe mandare a fan... certe persone. Io il vaffa lo uso tranquillamente e non mi sento in colpa per questo, anzi, in quel caso do a chi lo riceve un motivo per riflettere.

Per me è fondamentale avere rispetto di tutti, amare è complicato e così deve essere, bisogna detestare e amare non solo amare incondizionatamente, perché significherebbe perdere il rispetto di se stessi, la propria dignità. Quest'ultima ci deve essere, anche di fronte ad un presunto essere gesu che ci chiede di calpestarla.

Morire a se stessi lo facciamo ogni giorno non appena comprendiamo un paradigma nuovo, tutte le convizioni precedenti si annullano e rinnoviamo l'idea che ci siamo fatti del mondo, ma l'ego non muore, lui sta sempre lì pronto a farci "sbagliare" o a ricordarci chi siamo. L'ego non può essere annullato.

Con tutti questi discorsi sembra che io stia difendendo l'ego, ma ti assicuro che non è così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=236291