Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  Red_Knight il 24/3/2010 19:18:31
@Calvero

La mia era una risposta a SecondLife riguardo la questione del "sentirsi soli".

E il mio ragionamento è semplicemente questo: se il mio vicino di casa ha come idolo John Lennon (che a me, fuori dai Beatles, neanche piace), me ne rallegro perché vuol dire che un minimo di civiltà - nella forma più popolare, semplicistica, forse controproducente ma comunque positiva - l'ha acquisita. Che gliel'abbiano inculcata apposta o meno è irrilevante. Se ha come idolo John Lennon c'è una minima probabilità in più - altrimenti non si capirebbe perché questa scelta - che sia una persona pacifica e di animo buono.
Se il mio vicino di casa ha come idolo re Silvio invece temo che difficilmente ci scambierò quattro chiacchiere con piacere.

Il mio discorso era semplicemente questo. Naturalmente rimango del parere che avere degli idoli è profondamente sciocco, ma è appunto un altro discorso.

Citazione:
E credo che questo << "permette" >> rientri in una sfumatura profonda di come socialmente certi movimenti siano stati ingannevoli e comunque manipolati a lungo termine. Forse, dico forse, questo è il punto da analizzare..


Ci sono molte cose che giudichiamo "buone" che fanno comodo ai potenti, ma restano buone lo stesso. Capire cosa fa parte del sistema e cosa no è senz'altro utile e nobile esercizio, ma non ha a che fare col giudizio assoluto che si ha sulle cose.

Riallacciandomi a quello che ha detto PaxTibi, Frank Zappa rimarrebbe un genio musicale anche se si dovesse scoprire al di là di ogni ragionevole dubbio che era un bieco esecutore di ordini (anche se probabilmente potrebbe essere difficile da mandar giù...).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=162539