Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  Red_Knight il 24/3/2010 6:08:46
Citazione:
Personalmente ho molta poca considerazione della musica come veicolo della protesta.


Anche io, ma appunto per questo avrebbe dovuto preoccupare poco i potenti sul versante delle potenzialità distruttive (o costruttive, a seconda del punto di vista). Comunque è meglio che prima di fornire interpretazioni non richieste legga tutto...

Citazione:
La "ribellione" di massa post '67 è stata infatti oltremodo innocua


Una protesta "di massa" (nel senso deteriore) non può essere che innocua, nel suo complesso.
Però, rispetto ad altre sterili ribellioni, ha fatto grandi cose (sempre relativamente, ben inteso). Molti messaggi impensabili sono passati grazie al '68, che si è fondato anche sulla musica: diritti civili, libertà personali e nuovi orizzonti per i più aperti.

Sono cresciuto in una famiglia che considera l'omologazione un sacramento e la mediocrità una virtù: credo di poter immaginare cosa poteva essere vivere il '68 sulla propria pelle, per chi era ragazzo all'epoca. Io, da postero, posso solo ringraziare gli artefici di quel cambiamento.

Forse le minigonne, i blue jeans e l'allentarsi delle catene familiari sono poca cosa, è vero... pensa però se non ci fossero neanche quelli. Se fossimo ancora fermi al memento mori e al "Dio, patria, famiglia". Se il grigiore della tradizione fosse ancora scontato per tutti. Pensa all'arte: siamo ancora tutti sudditi, e le guerre si fanno ancora alla faccia nostra, ma almeno sapere che un'intera generazione si è emozionata con John Lennon (indipendentemente da ciò che si pensa del personaggio) ti fa capire che non sei pazzo, quando riesci ancora a immaginare mondi migliori. Pensa ai nuovi stili di vita per i quali non si finisce più alla gogna.

I Peanuts e i Pink Floyd sono solo un palliativo ma mi fanno sentire meno solo quando osservo la follia del mondo. Non so come farei senza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=162439