Re: Squadra e compasso, piccola esperienza personale

Inviato da  Makk il 5/3/2010 17:13:11
Citazione:
a_mensa ha scritto:
ma.... fammi capire.... espongono pubblicamente il simbolo sopra la porta di un edificio e questo renderebbe la forto dell'edificio mai più pubblicabile senza pagargli i diritti d'autore ?

Perché, tu credi di poter liberamente fotografare, non dico un marchio registrato, ma un paesaggio e/o panorama e pubblicarlo come e dove ti pare?
In Italia no: non se il paesaggio contiene opere artistiche/architettoniche tutelate dal MiBAC o il cui autore è morto da meno di 70 anni.
Alcuni paesi come UK, Australia (e non l'Italia) hanno il "diritto di panorama" su ciò che è pubblicamente esposto, ma questo NON riguarda comunque l'uso e il ri-uso dei marchi depositati: quelli sono sempre e comunque proprietà del detentore di copyright.
Se vuoi fotografare una coca-cola o un logo Nike ti serve il permesso, se poi la foto la vuoi anche pubblicare, ti serve la liberatoria, quest'ultima non necessariamente dietro pagamento, ma comunque per iscritto.

Nel caso in questione, poi, non ne parliamo: immagini royalty free magari, ma free mio nonno.
iStockPhoto vende quelle immagini. A poco, ma le vende. E allo chef riconosce la proprietà dell'immagine (infatti può scegliere di dargliele in esclusiva o venderle anche ad altri siti di stock photo).
E quindi è uso commerciale a tutti gli effetti. Il detentore dei diritti dice che stai facendo soldi col *suo* marchio e ne vuole una fetta.


Quanto all'immagine sul dollaro, che c'entra?
Il copyright (o meglio il ®) è su quel particolare compasso, stilizzato in quel modo, con quell'angolo eccecc... mica su tutte le squadre-e-compasso possibili e immaginabili.
Ecco perché cancellare il logo rende pubblicabile la foto anche a scopo di lucro (e comunque i logoi NON si possono depositare "a posteriori", una volta diffusi senza deposito sono free).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5620&post_id=160909