Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 12/11/2008 18:51:28
Citazione:

sick-boy ha scritto:

certo, che sia ciò su cui si basa il principio democratico non la fa percepire immediatamente per la cazzata che è


Il principio democratico non è una cazzata. Il principio democratico non è però un criterio di verità, ma di interesse. Serve solo a stabilire quante persone sono interessate ad una certa legge e quante no. E' un sistema che serve a spartire risorse e diritti in modo da fare l'interesse di più persone possibili, ovvero la maggioranza, non ha nulla a che vedere con la verità scientifica.

Ciononostante, anche se il principio di maggioranza non dovrebbe influenzare il criterio di verità, spesso nel mondo reale avviene proprio questo. Una tesi supportata dalla gran parte della comunità viene sempre preferita ad una tesi sostenuta da un singolo. Addirittura nel campo scientifico si misura l'autorevolezza di uno scienziato dal numero di volte che viene citato dagli altri (il cosiddeto H-Index).

Ma è un criterio sbagliato, come dimostra la storia (si pensi a Galileo). Il fatto che tutti pensino che sia il sole a girare intorno alla terra e non viceversa, non rende la cosa vera.

Ecco perchè la cosa migliore secondo me è citare nel PDF di sintesi tutte le fonti e gli studi sull'argomento, e lasciare che ognuno poi decida con la sua testa se la fonte è affidabile o no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=129773