Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Pausania il 22/10/2008 19:51:25
Citazione:
Esplicitamente dichiara che sono le due uniche "produzioni" degli autori del doc.

Perfetto, grazie dell'info. Quindi, possiamo dire che la creazione di ZG non ha avuto lo scopo di divulgare una conoscenza, ma era finalizzata ad un preciso scopo politico e sociale.

Cioè esattamente quello che temevo: ZG non smaschera un complotto, come vuole far credere, ma cerca di soppiantare una visione del mondo (Weltanschauung, tanto per rimanere in tema) con la propria, dicendo che la sua è giusta, mentre l'altra è sbagliata (ma va?).

E' perfettamente legittimo farlo, sia chiaro. Basta dirlo, però, in modo che chi guarda sappia che il discorso fatto nel documentario è funzionale ad un piano politico preciso, che si può apprezzare o meno.


Citazione:
Scarcity (also called paucity) is the problem of infinite human needs and wants, in a world of finite resources.
.....Scarcity applied to other areas
It is possible to apply the scarcity principle in social arguments. For better results it is advised to structure your argument in terms of prevention rather than opportunity for gain.
(da Wiki)

Dal "manifesto" ("goals") :Our research has concluded that Scarcity is one of the most fundamental causes of aberrant human behavior, while also leading to complex forms of neurosis in other ways.

Il termine Scarcity non e' spiegato, probabilmente perche' in inglese non e' ambiguo come termine usato in specifici contesti... nulla di eclatante.

Non è così. Il testo comincia con "The reality is that we live in a society that produces Scarcity" [La realtà è che viviamo in una società che produce Scarsità].

La differenza è sostanziale ed è opposta alla definizione che hai segnalato: secondo quella definizione la "Scarcity" è una condizione naturale della realtà che nasce dal conflitto fra desideri illimitati e risorse limitate.

Quelli di ZG dicono il contrario: che la "Scarcity" è creata dal sistema socio-economico in cui viviamo. Il che significa che di per sè noi avremmo tutto, solo che 'o sistema ce lo toglie. Non dico che non sia vero, ma dipende in che termini si pone la questione. Messa così è solo una banalissima petitio principii.



Citazione:
Dal manifesto :
Religion is the largest promoter of this propaganda, for the "us and them" or "good and evil" mentality promotes this false assumption.
E' questo che si dice a proposito dell'eliminazione delle religione.
Non e' proprio:
Citazione:
Ma senza religione, politica e soldi.
Il risultato di questa crescita sarà l’eliminazione di guerra, ingiustizia, ineguaglianza, pregiudizi ed ogni genere di male che affligge il mondo che conosciamo.

Un modo "grossolano" di sintetizzare, non trovi?

Ma io non sintetizzavo quel passaggio, ma quest'altro: "We intend to restore the fundamental necessities and environmental awareness of the species through the avocation of the most current understandings of who and what we truly are, coupled with how science, nature and technology (rather than religion, politics and money) hold the keys to our personal growth[...]".


Citazione:
mc
Citazione:
“è triste, ma ancor oggi la società si fonda su inclinazioni e decisioni superstiziose e fuori moda.”. Nessuna definizione, né indicazione, di quali siano queste inclinazioni. Solo una asserzione espressa con molta convinzione.

Mi pare ovvio, e non vale solo per questo brano tratto, che la "definizione" tanto agognata e' data dal documentario stesso: "Our research", appunto. Non si possono separare a proprio piacere... e' un sito web non una bacheca universitaria e quello e' probabilmente una stesura riassuntiva che rivisita alcuni punti della corrente di pensiero.

Mi sembra abbastanza ovvio.

Fammi capire: secondo te la società (quale, poi?) si basa sulla superstizione chiamata cristianesimo? Ed invece il sistema bancario è superstizioso? Come può essere superstizioso il sistema bancario? Mentre gli attentati dell'11/9 sono "fuori moda"? Io non capisco, magari sarò l'unico...


Citazione:
Concludo dicendo che e' un manifesto d'opinione. NOn una divulgazione scientifica, e cio' che e' stata "debunkata" (...mi scappa da ridere... per il termine... non per altro...) e' solo la parte degli intenti.

Certo: come ho detto sin da subito, ancora prima di cominciare a parlare della prima riga del primo paragrafo: parliamo degli scopi del movimento. Quelli mi interessava spiegare... così come ho detto nel post in cui segnalavo la cosa che non ho affrontato il contenuto del documentario.


Citazione:
Mentre, mi pare venga indicato forzatamente, ma posso sbagliarmi, come una specie di dottrina: un modo di inquadrare la cosa che mai fu piu' lontano dalla Realta' (maiuscola... ).

Il manifesto parte da una visione del mondo e a partire da quella intende portare avanti determinate azioni "politiche" e sociali. Non so se sia una dottrina, ma è certamente un pensiero organico (almeno negli intenti) che intende spiegare la realtà e fornire al singolo un codice di comportamento da seguire (insomma, è una dottrina...).


Citazione:
(colgo l'occasione per ricordare, ai piu' distratti, che le tue considerazioni, per quanto possano essere condivisibili... in altre sedi ... non rappresentano la realta')

Se c'è qualcuno così distratto da non essersene accorto, probabilmente a quest'ora avrà già vinto un Darwin Award.


Citazione:
Pero', in sincerita', non e' chiaro se ti riferisci alle idee di hitler o dei bolscevichi o delle dittature di questo secolo, o al suddetto movimento, che con quello che elenchi non c'entra OBBIETTIVAMENTE un cazzo...

Mi riferisco alle idee del movimento che - credo inconsciamente - ripropone le stesse formule degli altri due. Non che ci sia niente di cui stupirsi: finché si insegna la storia del nazional-socialismo con le gite in Polonia e le proiezioni di Schindler's list, è naturale che poi sfuggano certi particolari...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=128736