Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  mc il 22/10/2008 17:48:56
Scarcity (also called paucity) is the problem of infinite human needs and wants, in a world of finite resources.
.....Scarcity applied to other areas
It is possible to apply the scarcity principle in social arguments. For better results it is advised to structure your argument in terms of prevention rather than opportunity for gain.
(da Wiki)

Dal "manifesto" ("goals") :
Our research has concluded that Scarcity is one of the most fundamental causes of aberrant human behavior, while also leading to complex forms of neurosis in other ways.

Citazione:
Ancora una volta, non si spiega cosa sia questa “Scarsità” con la maiuscola, tuttavia la si presenta nientemeno che come la realtà.

Non saro' un genio in inglese... ma il concetto di realta' e "our research has concluded" non mi sembrano per NIENTE riconducibili.
Attenzione all'interpretazione.
Il termine Scarcity non e' spiegato, probabilmente perche' in inglese non e' ambiguo come termine usato in specifici contesti... nulla di eclatante.

Dal manifesto :
Religion is the largest promoter of this propaganda, for the "us and them" or "good and evil" mentality promotes this false assumption.
E' questo che si dice a proposito dell'eliminazione delle religione.
Non e' proprio:
Citazione:
Ma senza religione, politica e soldi.
Il risultato di questa crescita sarà l’eliminazione di guerra, ingiustizia, ineguaglianza, pregiudizi ed ogni genere di male che affligge il mondo che conosciamo.

Un modo "grossolano" di sintetizzare, non trovi?

Citazione:
“è triste, ma ancor oggi la società si fonda su inclinazioni e decisioni superstiziose e fuori moda.”. Nessuna definizione, né indicazione, di quali siano queste inclinazioni. Solo una asserzione espressa con molta convinzione.

Mi pare ovvio, e non vale solo per questo brano tratto, che la "definizione" tanto agognata e' data dal documentario stesso: "Our research", appunto. Non si possono separare a proprio piacere... e' un sito web non una bacheca universitaria e quello e' probabilmente una stesura riassuntiva che rivisita alcuni punti della corrente di pensiero.

Mi sembra abbastanza ovvio.

...

E' inutile continuare... Il manifesto, a mio avviso, e', fondamentalmente, condivisibile ...


Concludo dicendo che e' un manifesto d'opinione. NOn una divulgazione scientifica, e cio' che e' stata "debunkata" (...mi scappa da ridere... per il termine... non per altro...) e' solo la parte degli intenti.
Mentre, mi pare venga indicato forzatamente, ma posso sbagliarmi, come una specie di dottrina: un modo di inquadrare la cosa che mai fu piu' lontano dalla Realta' (maiuscola... ).

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=128730