Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Pausania il 17/10/2008 21:13:36
Citazione:

Descartes ha scritto:

Le religioni proliferano proprio per la tendenza della gente a non approfondire, a non studiare, a non documentarsi. E' la mancanza del dubbio individuale e l'inerzia della gente ad accettare storie "già digerite" in pillole dall'autorità che genera i mostri dell'ignoranza.

Non saprei se questo, o solo questo, è il motivo per cui le religioni "proliferano". Anche perché questo prevede che qualsiasi forma di religiosità sia l'espressione di ignoranza, ed io non lo credo. Certamente esistono modi stupidi, ignoranti e idioti di vivere la religione (qualunque essa sia), ma questo accade per qualsiasi altra manifestazione spirituale e intellettuale dell'uomo, non mi pare una colpa particolare della religione. Pensa solo quello che è successo con gli scritti di Marx, che sono stati utilizzati per schiavizzare intere popolazioni in nome suo...


Citazione:
Ma ha almeno un vantaggio: la sua "pillola" offre un punto di vista alternativo e opposto a quello dell'autorità, stimolando le persone a farsi domande e a chiedersi se davvero accettare le pillole sia sufficiente.

Quello che io temo è che il punto di vista non sia "alternativo e opposto", ma sia il punto di vista di una "autorità alternativa e opposta" che si vuole sostituire alla presente.

Un po' come quando Raffi critica la Chiesa e vuole far insegnare ai bambini la sua "religione civile". Come a dire: la religione è cattiva; la mia religione invece è buona.

Il dubbio su ZG poi è doppio, soprattutto sul fine ultimo, e in questo mi trovo d'accordo con abbidubbi che, benché ironicamente, ha espresso un concetto molto importante, che forse non è stato colto pienamente:

tra un po' anche la parte di Zeitgeist sull'11/9 diverrà poco più di una burla.

E da qui, il passo verso "il complottismo sull'11/9 è una burla" e molto, molto breve...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=128474