Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 17/10/2008 19:49:37
Citazione:

Pausania ha scritto:

Zeitgeist fa insomma quello che faceva la Chiesa un tempo... si limita ad essere sintetico, a parlare a chi tanto non capirebbe, e per forza di cose elimina alcune parti che non vanno bene per i fedeli.

C'è solo una cosa peggiore dell'ignoranza, ed il credere di non essere ignoranti, perché è lì che si insinua il potere, non colla forza delle armi, ma con l'inganno e la persuasione.



Su questo sono d'accordo con te, anzi si può dire che hai colto uno dei punti chiave di tutta la questione.

Le religioni proliferano proprio per la tendenza della gente a non approfondire, a non studiare, a non documentarsi. E' la mancanza del dubbio individuale e l'inerzia della gente ad accettare storie "già digerite" in pillole dall'autorità che genera i mostri dell'ignoranza.

Zeitgeist in questo è sicuramente non meno colpevole della chiesa.

Ma ha almeno un vantaggio: la sua "pillola" offre un punto di vista alternativo e opposto a quello dell'autorità, stimolando le persone a farsi domande e a chiedersi se davvero accettare le pillole sia sufficiente.

E se qualcuna di queste persone dopo aver visto Zeitgeist dovesse essere stimolata finalmente a studiare e ad approfondire personalmente la questione, magari leggendo i testi che cita Zeitgeist invece di accettare la sua sintesi grossolana o leggendo gli studi di archeologi come Finkelstein e Silberman invece di credere alla storicità della Bibbia, sarebbe già un grande risultato.

Gli altri, quelli che continuano a giudicare dal "sunto" che gli viene fornito, invece di capire che è ora di approfondire, sono condannati a restare schiavi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=128467