Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Pausania il 17/10/2008 16:18:01
Citazione:

mc ha scritto:

... ancora?

L'erba cattiva non muore mai...


Citazione:
Ma, io non capisco:
Semmai un "messaggio grossolano" diffonde un messaggio grossolano e basta.

Non direi. È circa da quando sono nati i moderni Stati nazionali, e soprattutto a partire dalla prima guerra mondiale, che il potere ha assoluto bisogno di avere il consenso delle masse. E per fare questo ha bisogno di creare una ideologia che serva a far accettare loro i presenti rapporti di forza.

Per quale motivo credi che abbiano inventato la scuola obbligatoria in Italia? Tanto per farti capire: affamavano la povera gente con le tasse sulla farina, prendevano a cannonate gente che manifestava in piazza, avevano i campi di concentramento per i meridionali, però avevano la scuola obbligatoria... perché? Perché avevano bisogno del consenso, non potevano mantenere un esercito di oltre centomila soldati costantemente impegnato a reprimere nel sangue le rivolte.

Per quale motivo credi che il fascismo avesso come motto "libro e moschetto"? Per lo stesso motivo, creare consenso.

E quel consenso si crea insegnando cose grossolane, imprecise, in modo da creare una conoscenza confusa e raffazzonata, grazie alla quale riuscire a fare breccia nelle menti delle persone.

Credi forse che il Risorgimento italiano venga insegnato con errori ai bambini delle elementari? Assolutamente no, non si dicono mai cose "sbagliate". Solo che il tutto viene condito, abilmente, in maniera tale che tutto appare come una lotta tra buoni contro cattivi, tra civiltà e barbarie, tra uomini e animali. Semplicemente il tutto è raccontato in maniera grossolana.

Parlate tanto di Chiesa e cattolicesimo. Lo sai che la Chiesa, per molto tempo, ha impedito ai fedeli di leggere la Bibbia direttamente alla fonte e invece preferiva raccontare lei la storia di Cristo (se hai presente i grandi affreschi di Giotto ad Assisi capisci cosa intendo)? Credi forse che dicesse balle alla gente? Assolutamente no... raccontava il Vangelo, ma in forma più semplice, sintentica e accattivante, perché la gente non poteva capire (dicevano) ed bisognava spiegarglielo il Vangelo. Mica tutti erano studiati come i dottori!

Così che i fedeli si perdevano qualche passaggio, ma solo quelli che non potevano capire, naturalmente.

Zeitgeist fa insomma quello che faceva la Chiesa un tempo... si limita ad essere sintetico, a parlare a chi tanto non capirebbe, e per forza di cose elimina alcune parti che non vanno bene per i fedeli.

C'è solo una cosa peggiore dell'ignoranza, ed il credere di non essere ignoranti, perché è lì che si insinua il potere, non colla forza delle armi, ma con l'inganno e la persuasione.

I messaggi grossolani sono un pericolo e vanno evitati come la peste.


Citazione:
Inoltre e' tutto da dimostrare che sia "grossolano"

È semplicemente uno show, senza alcun pregio particolare, se non quello di aver preso le tesi di qualcun altro e di averle presentate senza nemmeno il beneficio del dubbio.


Citazione:
S'e' parlato di format spettacolare e, per forza di cose, sintetico. Macche' ... niente... niente da fare: per alcuni "Grossolanita'" (E ZG e', a mio avviso, solo leggermente impreciso, ma per una questione ovvia, di sintesi!) equivale a dire "diffondere Ignoranza".


Adesso vi spiego il Vangelo... no, voi non potete leggerlo, è troppo difficile e abbiamo poco tempo. Ve lo spiego in maniera sintetica... - disse il parroco prima saltare la parte del Vangelo in cui si spiega che i cristiani devono rinunciare a tutti i loro beni e dopo aver fatto girare il cesto delle offerte tra i fedeli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=128461