Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 9/10/2008 8:35:52
Mi scuso ancora per il ritardo sulla tabella riassuntiva, ma sta arrivando...

La discussione è appena iniziata, e vedo che avete già messo altra carne al fuoco. Appena ho tempo riprendiamo il filo allora.

Un unica cosa al volo per sitchinite, a cui poi risponderò in modo più approfondito:

Citazione:

sitchinite ha scritto:
Mi spiace ma stai cambiando i concetti del video...


Vorrei chiarire: io non sto cambiando i concetti, ma sto solo dicendo che sono approssimativi. La Crux ad esempio non appare sopra il sole, come mostra Zeitgeist, ma a diversi gradi a destra sull'orizzonte. Nel testo dice che compare "in prossimità", ma poi nelle immagini li fa apparire simbolicamente sovrapposti, creando confusione. Ma questo non cambia la sostanza. La crux è una costellazione visibile all'orizzonte in prossimità del sole al solstizio d'inverno, e non si può quindi escludere che i sacerdoti astronomi dell'antichità la vedessero come un immagine della croce zodiacale in cielo.

La grossolanità di Zeitgeist nel riportare i fatti è evidente, non ti do certo torto. Ma sono due critiche separate e distinte. Una cosa sono le critiche al modo grossolano con cui in Zeitgeist vengono sintetizzate e drammatizzate visivamente le tesi della Murdock e dell'astroteologia, un'altra cosa sono le critiche alle tesi stesse. Entrambe meritano di essere perseguite in questo thread, anche se personalmente sono molto più interessato a dibattere queste ultime. Ma cerchiamo di non confondere i due piani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=127769