Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  yarebon il 5/10/2008 11:06:36
Lalonde parliamo sempre di Iside e molti dati che ti ho riportato risalgono a quell'epoca, ciò è poco importante, perchè appunto parliamo sempre di Iside (poco importa se quella egizia o il culto che si trasferì in tutto occidente e che sempre da quel culto e quella figura egiziana dipende).
Io non sto discutendo il documentario zeitgeist (anche perchè non ricordo nei dettagli tutto ciò che viene detto), anche perchè non è con zeitgeist (almeno io personalmente) che ho conosciuto queste cose e zeitgeist non ha il copyright su questa ricerca oltre a non essere la prima.
La cosa che a me appare chiara è che la madonna non sia una figura creata dalla religione cristiana, non ha nulla di nuovo, nell'iconografia, nel culto e nei suoi appellativi (riprendendo ad esempio solo il discorso di Iside) e mi pare anche abbastanza logico visto che prima dell'imporsi del cristianesimo, non esisteva una vera e propria religione ufficiale e le varie influenze tra i vari culti erano molto più frequenti, la mescolanza tra paganesimo e cristianesimo è qualcosa di accertato.
La figura in questo caso della Madonna non ha proprio niente di nuovo e alla religione cristiana a mio parere serviva una figura femminile presente in tutti gli altri culti, oltre che la figura femminile,la dea madre con il bambino divino è una figura ricorrente in molti culti passati, compreso quello di Iside.
Fai caso che nei Vangeli ufficiali la figura di Maria non è assolutamente importante, non è neanche un personaggio secondario, il suo culto è stato aggiunto dopo e mi pare logico ( e lo ripeto) che si prendano caratteristiche di altre dee madri e divinità femminili.
Si doveva o no far accettare ai pagani e al resto della popolazione questa nuova religione? e ci si poteva riuscire soprattutto se si prendevano elementi già preesistenti!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=127439