Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  yarebon il 4/10/2008 17:41:55
anch'io vorrei saperne di più, comunque su wikipedia c'è uno stralcio di un testo rinvenuto a Nag Hammadi, Egitto; risalente al III-IV secolo a.C:

Perché io sono la prima e l’ ultima
Io sono la venerata e la disprezzata,
Io sono la prostituta e la santa,
Io sono la sposa e la vergine,
Io sono la madre e la figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono la sterile, eppure sono numerosi i miei figli,
Io sono la donna sposata e la nubile,
Io sono Colei che dà alla luce e Colei che non ha mai partorito,
Io sono la consolazione dei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
E fu il mio uomo che nutrì la mia fertilità,
Io sono la Madre di mio padre,
Io sono la sorella di mio marito,
Ed egli è il mio figliolo respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono la Scandalosa e la Magnifica.

in questo testo insomma sembrano esserci le solite somiglianze con altre "dee madri" del passato, ossia l'appellativo di vergine che in questo testo però ha significato ambiguo ed infatti pur se "è colei che da alla luce non avendo mai partorito" lei è la prostituta e la santa, comunque c'è una caratteristica presente in tante dee, ossia l'appellativo vergine, associato ad una nascita divina, queste non sono coincidenze, semplicemente perchè Iside era una figura venerata e conosciuta anche in Europa.
La nascita di Horus secondo la tradizione è avvenuta con un fallo "artificiale" messo nel corpo del fratello Osiride, una nascita particolare.
Comunque Iside era conosciuta come vergine e madre e rappresentata spesso con un bimbo in braccio (altro elemento preso dal cristianesimo).
Iside, nel periodo del lutto, era vestita di nero, oppure era essa stessa nera. Come la vergine nera dei santuari europei, che le è così strettamente collegata, essa era una Dea della guarigione.
Anche Iside aveva degli appellativi poi usati per indicare la Madonna:
"regina dei cieli, "regina dei mari", "dispensatrice di grazie", "immacolata" e nell'Antico Egitto aveva già l'appellativo di Madre di Dio usato poi per indicare la Madonna, tutti questi mi sembrano elementi molto interessanti, poi ognuno li interpreti secondo la sua sensibilità, a me sembrano chiari e si riallacciano ad un culto molto antico della dea madre, di cui la Madonna ne è l'esternazione cristiana e ci siamo fermati solo ad Iside.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=127413