Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 23/9/2008 21:57:06
Citazione:

redna ha scritto:
Descartes

del padre e della madre di Gesù se ne sa qualcosa.
Molti hanno fatto studi e hanno trovato, anche con difficoltà, sia la genealogia del padre che della madre.
Del resto se si sapesse realmente chi erano crollerebbe tutto quello che è stato costruito finora sulla sua figura.
[/i]


Essendo Gesù nella dottrina cristiana nato da un dio e una vergine (non da Giuseppe), parlare di genealogia del padre non ha molto senso.

Certo, tu puoi avanzare l'ipotesi umana di gesù su cui poi è stato sovrapposto il mito, ma personalmente dubito che una simile figura sia mai esistita (e anche se lo fosse, non ne sapremmo nulla). Personalmente sposo la tesi della Murdock di una origine completamente mitologica, specialmente considerando lo studio comparativo fatto sui testi storici ebraici del tempo (sempre in Who Was Jesus). Aspettate di leggere quel testo.

Citazione:

Le tre religioni monoteiste sono da collocare, come origine in medioriente, il fondatore della tre è Abramo nato a Ur quindi sumero, il padre Thera era sacerdote a Nippur....erano di famiglia agiata ...
Si può dire che tutte e tre sono di origine lunare per il fatto che in medioriente la mezzaluna ne è il simbolo ed associato a questo c'è il dio luna Nannar-Sin. - per questo la luna per loro era una divinità maschile.-


Non vedo questa relazione tra arabi ed ebrei. Inoltre che l'ebraismo fosse in origine una cultura che adorava il sole lo si sa per certo dalla stessa bibbia, in cui sono riportati diversi passi in cui vengono descritti templi in cui Giudei adoravano il sole (2Re 23,9):

9 Però i sacerdoti delle alture non salirono più all'altare del Signore in Gerusalemme, anche se mangiavano pane azzimo in mezzo ai loro fratelli. 10 Giosia profanò il Tofet, che si trovava nella valle di Ben-Hinnòn, perché nessuno vi facesse passare ancora il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco in onore di Moloch. 11 Fece scomparire i cavalli che i re di Giuda avevano consacrati al sole all'ingresso del tempio, nel locale dell'eunuco Netan-Mèlech, che era nei cortili, e diede alle fiamme i carri del sole.


e ancora, in Ezechiele 8,16:

16 Allora mi condusse nel cortile interno della casa dell'Eterno; ed ecco, all'ingresso del tempio, dell'Eterno, fra il portico e l'altare, circa venticinque uomini, con le spalle voltate al tempio dell'Eterno e la faccia rivolta a est, che adoravano il sole a est. 17 Poi mi disse: «Hai visto, figlio d'uomo? È forse piccola cosa per la casa di Giuda commettere le abominazioni che commette qui? Essi infatti hanno riempito il paese di violenza e mi hanno ripetutamente provocato ad ira. Ed ecco, si portano il ramo al naso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126365