Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  sbaffini il 23/9/2008 16:26:16
Veramente non capisco qual'è il problema. Siamo tutti d'accordo che, come sottolinea Leestat, il gesù figlio di dio nato da una vergine il 25 dicembre e risorto dopo 3 giorni non esiste e non è mai esistito; al più esisteva uno Yehoshua ben Yosef, Gesù figlio di Giuseppe, nato da Maria tra i 2020 e i 2012 anni fa e morto in croce.

Mi pare logico che il passo successivo, da un punto di vista storico, sia quello di ricercare il motivo per il quale gli si sono attribuite alcune peculiarità specifiche, come la nascita da una vergine il 25 dicembre, la resurrezione dopo 3 giorni e così via.

La posizione del film Zeitgeist è abbastanza chiara. Forse in alcuni punti è forzata ma molto plausibile, soprattutto se contestualizzata. Non capisco invece la posizione opposta. Cioè voi che non siete d'accordo cosa invece state proponendo? Rivendicate semplicemente l'originalità della "più grande storia mai raccontata" (e a questo punto mi chiedo il perchè visto che non si assegnano premi all'originalità del culto e che comunque alcune prove a sostegno almeno parziale della tesi in questione ci sono) oppure state proponendo una tesi alternativa che mi è sfuggita?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126311