Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  sitchinite il 23/9/2008 10:32:56
Citazione:

Descartes ha scritto:
L'origine solare del mito cristiano è sempre stata evidente a tutti i critici in tutte le epoche. Perfino uno dei patriarchi fondatori della chiesa, San Giustino Martire (100-162 d.C.), fu costretto a dedicare pagine e pagine delle sue Apologie del Cristianesimo a combattere tali accuse di critici suoi contemporanei (senza successo, ma anzi confermando involontariamente egli stesso la cosa, tanto che alcune delle più interessanti testimonianze usate dalla Murdock in Who Was Jesus sono proprio i testi di Giustino).


Ma non é per niente vero...
o meglio é vero solo se si parte da quel concetto e si da alle parole di giustino il significato adatto a provare il concetto che si vuole rimarcare.
Nel mio documento ho analizzato le frasi esatte di Giustino...
erano frasi rivolte a un personaggio di altra cultura/religione, con le quali Giustino invitava il suo interlocutore a non ritenere la religione cristiana una 'assurdità', e a vedere i punti di contatto con la sua religione.
Il concetto espresso da giustino é un 'la nostra religione non dice niente di così assurdo da accettare più della vostra'.

E' la stessa cosa per esempio che successe quando il cristianesimo sincretizzò l' animismo haitiano. Si cercarono i punti di contatto tra i loa haitiani e i 'santi' cristiani.
Tanto che ormai le due cose son talmente fuse che nei riti del Petro voodoo affianco alla croce di Patron Legba c' é il santino di Saint Expedit.

Cercare ed evidenziare i punti di contatto tra due religioni o culti non implica la dipendenza o discendenza tra gli stessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126245