Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 23/9/2008 1:47:52
Citazione:

Pausania ha scritto:
Origine de tous le cultes, ou religion universelle

Un gustoso testo del 1795.

Nemmeno il piacere di una teoria nuova ci offrono questi autori di Zeitgeist!


Nessuno ha mai detto che sia una teoria nuova, anzi! Il celebre trattato di Dupuis (che io ho in inglese da anni, ben prima di vedere Zeitgeist) è tra le cose più citate nei testi della Murdock, ma ce ne sono decine e decine di altri, precedenti e successivi, tutti citati dalla Murdock nelle sue opere.

Perfino Thomas Paine, il padre della Rivoluzione Americana, discusse ampliamente la cosa nel suo celebre libro "L'Età della Ragione":

"[..]La religione cristiana è la parodia del culto del Sole, hanno messo un uomo chiamato Cristo al posto del Sole e adorano quella figura come originariamente si adorava il sole".[..]

"[...]Ho già osservato nel capitolo sulle origini della religione cristiana, che l’orientamento Est-Ovest delle chiese deriva dall’adorazione del Sole, che sorge ad Est, e non ha il minimo riferimento alla persona chiamata Gesù Cristo. I cristiani non seppelliscono mai i loro morti sul lato Nord di una chiesa;[...]"

"[..]Nel capitolo sulle origini della religione cristiana, ho mostrato che la Cosmogonia, cioè il racconto della creazione con il quale si apre il libro della Genesi, sia stato tratto e mutilato dal Zenda-Avesta di Zoroastro, e fu posto come una prefazione della Bibbia dopo che gli Ebrei rientrarono dalla prigionia a Babilonia, e che persino i Rabbi Ebrei non ritengono il loro racconto della Genesi come un fatto, ma come una mera allegoria. I sei mila anni del Zend-Avesta sono cambiati o interpolati nei sei giorni della Genesi.[..]"

...etc. (fonte: link )

L'origine solare del mito cristiano è sempre stata evidente a tutti i critici in tutte le epoche. Perfino uno dei patriarchi fondatori della chiesa, San Giustino Martire (100-162 d.C.), fu costretto a dedicare pagine e pagine delle sue Apologie del Cristianesimo a combattere tali accuse di critici suoi contemporanei (senza successo, ma anzi confermando involontariamente egli stesso la cosa, tanto che alcune delle più interessanti testimonianze usate dalla Murdock in Who Was Jesus sono proprio i testi di Giustino).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126220