Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  sitchinite il 22/9/2008 20:40:12
Continuo a ripetere che i riferimenti astronomici non ci sono, non sono esclusivi, e sopratutto non sono probanti.
Dire che siccome sirio e la cintura di orione si allineano con il posto in cui nasce il sole, non prova che gesù sia una metafora di un concetto astronomico.
Tu leestat batti molto su questo... ora io potrei pure ragionare su quel che dici tu, ma il fatto è che zeitgeist dice un' altra cosa.
Zeitgeist dice che gesù non é esistito.
Tu in una frase dici che forse il cristianesimo ha preso un personaggio reale e che lo ha 'divinizzato' in base a quei riferimenti.

Che la figura di Gesù sia stata 'promossa' a divinità é innegabile... é agli atti del concilio di Nicea...
ma la questione dei riferimenti é una forzatura bella e buona..
ancora non mi hai spiegato, visto che parli di riferimenti, perchè insisti sulla 'croce' quando all' epoca non era una croce ma le zampe del centauro.
Non mi hai spiegato cosa c' entri la vergine... non tutte le correnti di pensiero cristiane nel periodo successivo la vita di Gesù credevano o professavano la verginità di Maria. Fu solo dopo il 500 che questa verginità fu dichiarata dogma e i libri che noi conosciamo ora son stati riscritti successivamente in base a questo dogma dichiarato (2° concilio di costantinopoli).
Allora quando fu secondo te che i fantomatici creatori del cristianesimo notarono eventuali riferimenti astrologici della Vergine?
Nel 1° secolo? Nel 3°? Dopo il 500? Non capisco...
Questo é molto importante perchè si batte sulla Vergine raffigurata con la spiga, segno del pane, che sarebbe indicazione della città di Bethlem (casa del pane secondo la traduzione).
Non credo che nel 500 avessero modo di stabiloire, 500 anni prima, dove erano allineati sirio e orione. E non potevano avere il riferimento : vergine-pane-bethlem perchè Maria non era ancora dichiarata Vergine.
Voi parlate leggendo testi in cui compaiono termini e concetti stabiliti più di 200 anni DOPO la prima formalizzaizone del cristianesimo.

Dire che siccome nella bibbia si nomina un uomo con la broca dell' acqua vuol dire che si sta facendo un riferimento astronomico é una forzatura non da poco. Nel mio file ho posto una domanda che vi ripeto:
Se Gesù dicendo quella frase (seguite l' uomo con la broca dell acqua nella casa in cui entra) sta indicando che 'la prossima era sarà l' acquario'... che significato astronomico ha la domanda dei discepoli 'dove si terrà la pasqua dopo la tua morte'?

Descartes di chiese ne ho visitate tantissime, ed é illuminante vederne alcune sopratutto all' estero... ma bisogna stare attenti a ciò che si vede e come lo si legge.
Molte chiese sono costruite come 'codici' in cui una particolare fazione religiosa testimonia conoscenze del vecchio testamento ormai indisuso o addirittura ereticizzate.
Nella cattedrale di siviglia per esempio ci son dei rilievi che mostrano i puti con in mano il caduceo. Elemento che nella cristianità non ha molte testimonianze, ma che risale agli esordi dell' ebraismo.
Ci sono chiese, per esempio un portale di una chiesa a sassari, che mostrano la croce a 2 bracci che sorge dal segno dell' infinito.

L' analisi delle 'corna' di Mosè che ha fatto Pausania é esplicativa... i testi cristiani son pieni di male interpretazioni e di errori di traduzione.
Ma se anche fossero davvero corna, in che modo questo denota un riferimento astronomico?
Le corna son sempre state segno distintivo delle divinità, non sono legate prettamente al sole (visto che si parla di antropomorfizzazione del culto solare).
I primi segni di corna utilizzati son quelli delle divinità mesopotamiche, dove le stesse corna le aveva Shamash, dio del sole, come le aveva Ereshkigal, dea degli inferi, come le aveva Sin, dio lunare.


Torniamo un attimo agli allineamenti...
per favore qualcuno mi spieghi BENE come è sta storia di sirio/orione/.
1) in che anni si sarebbe avuto sto allineamento?
2) se si parla di punto in cui sorge il sole... verso che punto cardinale si doveva avere questo riferimento e cioè questo allineamento?
3) in che momento si sarebbe osservato? Intendo... al sorgere del sole? A mezzanotte? quando?

Io mi son preso la briga, con Stellarium, di andare in israele il 25 dicembre dell' 80 d.C.. e guardare verso Est tra le 4 e le 7 del mattino (il sole sorgeva verso le 6.50) e di Sirio e Orione manco l' ombra.
Non solo, simulando tutta la notte, e guardando ad ogni altezza del cielo e punto cardinale Orione e Sirio non compaiono proprio...

se qualcuno si vuole dedicare alla ricerca in questo senso mi aiuti... anzi se qualcuno mi risponde a quei 3 punti riguardo agli allineamenti mi fa un favore...

per ora il risultato è questo:







P.S. Leestat tranquillo avevo capito che nel tuo tono non c' è niente di negativo, anzi mi scuso se anche io a volte uso toni accesi che possono sembrare sgarbati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126169