Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  music-band il 21/2/2007 22:24:11
Citazione:
Traeva solamente delle idee diciamo qui e lì .....per realizzare il suo film? o dava un messaggio criptico?


Questa è un'osservazione davvero interessante. Indubbiamente Kubrick amava il cinema, non lo utilizzava semplicemente come veicolo e lo considerava dal punto di vista del "linguaggio dell'immagine" la radice cioè di quello che dovrebbe essere il cinema. Quindi reputava meno importanti fattori come la recitazione e il dialogo; nei suoi film, parlano sopratutto le immagini; ed ogni inquadratura racconta una storia a sè, esattamente come fa un quadro. Però è indubbio che Kubrick fosse anche un'intellettuale molto attento alle vicende del mondo e anche molto curioso sopratutto sulle nuove scoperte della scienza e sulle conquiste umane.
Per questi motivi direi che probabilmente entrambe le tue osservazioni sono valide e ci sono alcuni temi ricorrenti nei film di Kubrick che mi fanno sospettare che probabilmente ha tentato di trasmettere un qualche messaggio che non ha mai affrontato direttamente ma solo a livello simbolico, almeno fino all'ultimo "Eyes Wide Shut"; il film dove sembra si sia esposto molto più apertamente su certe idee che aveva maturato o di cui era venuto a conoscenza.
Non credo sia un caso se egli stesso, una settimana prima di morire, confidò ad un amico produttore della warner che questo era il suo capolavoro.
Il saggio che ti ho citato è molto interessante perchè affronta appunto un'analisi del film da un punto di vista simbolico legato alle tematiche esoteriche e massoniche. E tutto nel film di Kubrick fa pensare proprio a questo, fin dalla scelta diversa del titolo, che incarna la figura di Tom Cruise, come quella del cittadino medio totalmente inconsapevole del terzo livello della società, quello occulto legato alle logge; il cittadino comune che non vede pur avendo gli occhi aperti.
Analizzando le simbologie più evidenti e trattate più apertamente in "Eyes Wide Shut", si scopre che queste idee erano già presenti nei suoi film precedenti anche se a livello molto più simbolico e quindi meno individuabili, non esattamente in superfice. Pensa solo a shining che ripropone certe figure chiave (la festa, la gente mascherata, i colori della bandiera americana e i suoi simboli come la stella - simbolo massonico - una società elitaria) presenti anche in Eyes Wide Shut.

Da un punto di vista tecnico, Eyes Wide Shut ha alcuni problemi di montaggio e quì si apre un piccolo giallo. Perchè è noto che nonostante Kubrick desse sempre delle date alla Warner per l'uscita di un suo film... Alla fine non le rispettasse mai proprio per la maniacale cura del montaggio che cambiava in continuazione dopo le proiezioni private in cui valutava le reazioni della gente e le cose che poteva ancora aggiustare o migliorare. Si sa quindi che se Kubrick non fosse morto, il film avrebbe subito chissà quanti ritardi come i precedenti. Il giallo rimane su chi ha messo mano al montaggio; ufficialmente è stato Steven Spielberg e quì resta da appurare se il fatto che il film non abbia un montaggio esemplare è imputabile al fatto che Spielberg ha voluto mantenere il più possibile la volontà originaria del regista (quindi toccando il meno possibile del lavoro fatto fino a quel momento) oppure se ci sono stati rimaneggiamenti più importanti e per motivi ignoti.

Se trovo il tempo, vi preparerò di sicuro una recensione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=79093