Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  nike il 21/2/2007 15:22:03
Giusto per tornare un po' in topic.

Questo film di Kubrick lo trovo un capolavoro come altri suoi del resto: lo rivaluteremo tra 10 anni e se ne parlerà diversamente credo. Kubrick è criptico , questo lo si può ben vedere anche in altri suoi film, su tutti Odissea 2001; ma anche Barry Lindon non arriva proprio subito. Kubrick è sottile , insinuante, aggredisce lo spettatore e i suoi messaggi non arrivano immediatamente.
Trasportare in cinema un racconto come Doppio Sogno, penso fosse una sfida soprattutto in tempi come questi per l'argomento che tratta, tempi questi di scetticismo; ma ammetto che forse voleva dire di più, anzi penso che anche nella novella ci fosse di più e magari che sia stata scelta proprio per quello.

Provate a fare un film tratto dal libro di Arthur Schnitzler “Doppio Sogno” Traumnovelle, un libro scritto all’inizio del secolo scorso che parla di morte intellettuale e di noia.

-La novella racconta il matrimonio di Fridolin e Albertine, una tranquilla famiglia borghese di Vienna. Albertine e Fridolin scoprono che il loro matrimonio è in crisi e che la realtà rassicurante della famiglia, hanno anche una figlia, è un paravento, una facciata, che nasconde dubbi, angosce, aggressività, desideri repressi che una volta liberati coinvolgeranno i personaggi a vivere avventure reali, fantastiche e sognate, per poi approdare ad una reciproca comprensione.-

Utilizzate due attori inespressivi per nulla sensuali come Tom Cruise e Nicole Kidman e fate di queste due star così importanti due borghesi qualunque -ordinary people-.

Calateli in un racconto pregno di erotismo e di perversione scritto negli anni ’20 siate fedeli al libro e fatene un film che sia privo di erotismo; fatene un film che parla di perversione, ma che sia noioso e frigido.
Fate il film a colori - non potete decisamente ambientarlo a Vienna come minimo dovreste farlo in B&N- decidete per una città come N.Y. completamente ricostruita negli studios , ma che non assomigli a N.Y. piuttosto ad un set cinematografico.

Fatene un film volutamente artificioso, ma virtuosissimo.
Potrebbe uscirne un film originale quasi un capolavoro…..Unico ostacolo: il racconto reggerà all’epoca moderna?

Su i simbolismi avrei delle domande:

l’arcobaleno, il nome del negozio “rainbow” di costumi a noleggio e nella sceneggiatura con le due modelle all’inizio “dove finisce l’arcobaleno” e le luci colorate ovunque : simboleggia quello che Bill non riuscirà mai a raggiungere? La luce, il passaggio, il ponte che conduce dalla terra al cielo?

La famiglia: simboleggia la morale come castrazione?

Il periodo natalizio crea una data atmosfera, alberi di natale ovunque : un simbolo pagano? (Nel libro è carnevale il periodo per tradizione più libertino dell’anno.)

Perché il titolo Eyes Wide Shut? E non Traumnovelle o una traduzione di questo titolo originale?

I colori usati spesso rosso, blu, nero: sono i colori del potere ? (Nel libro ci sono, ma ci sono anche il giallo, l’azzurro e il bianco).

Perché quando lei gli racconta la sua fantasia fumano la marijuana?

L’uomo che lo pedina , ha qualche significato? (Nel libro va in paranoia e sospetta che qualcuno lo spii, un uomo al bar che si nasconde dietro il giornale che sta leggendo)

Bill alla fine scoppia in lacrime , si confessa alla moglie e viene perdonato; ma non era andato con la prostituta , nè con la figlia del paziente che muore che cerca di sedurlo, né cede all’offerta del noleggiatore di costumi di tornare per la figlia che si prostituisce, non partecipa all’orgia, in realtà non ha fatto niente: Bill è una persona morale e per questo motivo rinuncia?

Alla fine è lei che gli dice “scopiamo” : perchè lo dice la donna? (Nel libro dice “non si può ipotecare il futuro” e la storia termina con un raggio di luce che filtra di un nuovo giorno)

Ziegler è l’unico personaggio inventato. Perché inventare questo personaggio Ziegler che apre gli occhi a Bill raccontandogli che sotto le maschere si nascondevano persone importanti (..se ti rivelassi i loro nomi…) ? Chi è questo personaggio, lo stesso kubrick che vuole rivelare qualcosa allo spettatore?

---------------------------------------------------------

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=79001