Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera

Inviato da  muratore il 14/2/2007 18:26:31
Ho difficolta a reputare attendibili fonti che non lo sono punto.
Non ho verità precostituite da difendere.

Weishaput aveva intenzione sovversive?
Le citazioni troppo frammentate hanno finalmente trovato conferme per me sufficienti.

Weishaput aveva intenzione di utilizzare la massoneria?
Anche questo è fuor di dubbio.

Qualcuno crede ad oggi che l'ordine degli illuminati sia una cosa buona? Ci sono almeno 5 siti pubblicizzati su wikipedia dunque anche questo è indubbio.

Andiamo nel campo di Bernard Fay....
le persone...

Credere che la massoneria sia mai stata SOLO i personaggi famosi evidentemente è un errore.
Le liste di macchianera si trovano ancora per tornare a tempi più recenti...

Ma stavamo parlando di Illuminati no? Dunque sostituire l'ordine vecchio da quello nuovo.

Parole che dicono tutto e nulla.
Valide per chiunque.. i comunisti volevano cambiare il mondo, i nazisti, i cristiani, i musulmani, gli anarchici, i monarchici.... e su ognuno di questi sicuramente ci sarebbe da ridire, quando non sulla teoria sulla pratica.
Ma la distinzione tra teoria e pratica non può essere banale.

Se qualcuno teorizza la sterminazione di un popolo esistesse anche tra questi uno Schinder che sacrifica tutto quel che ha per salvarlo non sarebbe migliore l'organizzazione che sta alla base.
Se qualcuno teorizza "non fare agli altri quello che non vorresti fare a te stesso" e poi qualcuno in nome del teorico decide di fare una strage di imporre regole etc... non è il teorico ad averne colpa o macchia.

Dunque ordine nuovo da quello vecchio.. pensiero che tra massoneria e illuminati coincide o diverge?

Illuminati: nuovo ordine senza religione e al cui vertice si pongono sedicenti Illuminati, un ordine ateo e che dunque non può che vedere altro vertice che il Weishaput di turno In tempi brevi ottenere il governo del mondo che conta.

Massoneria: dal caos pervenire all'ordine attraverso la libertà, attraverso scelte sempre più consapevoli del singolo, un ordine al cui vertice vi è il divino.
In tempi biblici ottenere che persone illuminate votino per persone illuminate creando un governo ordinato ove più nessuno abbia di che lamentarsi, più nessuno scelga di commettere crimini, insomma un mondo che neanche i nipoti del più giovane lettore di luogo comune rischiano di vedere.

2 Ordini dnq diversi nella sostanza, perchè, è bene ribadirlo, le idee di Weishaput vanno schiettamente contro tutti i principali landmarks della massoneria. Daltronde se reputava la massoneria inetta quanto poteva stimare i regolamenti che la reggevano e la reggono tutt'ora?

Massoneria e "illuminati" rischiano di incontrarsi? No.
Massoni e "illuminati" si sono incontrati e rischiano di incontrarsi in un presente futuro?
Ma si... chi ha mai creduto che chi entra a far parte di una società fosse anche la più buona che esista sulla faccia della terra debba necessariamente essere una persona di alte qualità morali?
La storia dimostra che non è sempre così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2769&post_id=77762