Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 20/9/2006 23:38:50
Citazione:

jMuratore, so che uno dei temi ricorrenti nelle discussioni dei massoni é proprio l'influenza della libera muratoria nella storia dell'umanita. Potresti intavolare una discussione agevolando anche l'altro punto di vista, cioé di quelli che vedono la massoneria come un associazione che ai piu alti gradi persegue un disegno luciferino (io sono tra questi).


Primo grado o ultimo lo scopo è sempre lo stesso.

Garibaldi, grazie al quale oggi si festeggia il XX settembre, era un semplice apprendista quando decise di sbarcare in Sicilia.
Mi è difficile agevolare un discorso su un punto di vista che non condivido.
Oltretutto, tutto è opinabile fino a prova contraria, le mie "prove" evidentemente non sono trasmettibili con uno o 100 post, così come un credente non potrà convincere ciccio che la metafisica ha un senso ne con uno ne con 1000 post.
Ognuno ha i proprimi motivi per credere, dubitare, o esser sicuri che.
Io ho le mie certezze sulla continuità di principi tra un 1° e un 33°.
che qualcuno però di 1° o 33° non abbia aspirazioni particolarmente "elevate" è altrettanto un dato di fatto, ma come ha detto Raffi qualche anno in un intervista, "sto scommettendo la mia vita nella certezza che sia possibile far sì che questi non possano danneggiare la massoneria"... l'ho parafrasata xchè vado a memoria.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=50036