Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 20/9/2006 21:49:46
Sto rileggendo le domande... e a meno che io abbia già dimenticato tutto, non mi ricordo vi siano state date risposte molto chiare.. altrimenti servirà da riassunto che dopo 15 pagine magari rende tutto più leggibile
Chiariamo che esistono 60-70 obbedienze diverse in Italia, e ognuna può avere dettagli leggermente diversi.

Citazione:

1- Esiste un regolamento interno e da quel poco che ho letto in alcuni casi esistono anche dei veri e propri processi, qual è la pena massima? Solo l'allontanamento?

Come qualunque altra associazione vive dentro uno Stato, se qualcuno commette qualcosa di illegale puoi sempre denunciarlo e rivolgerti alle autorità competenti.
Altrimenti si come qualunque altra associazione la pena massima non può che essere quella dell'allontanamento..
Citazione:

2- Bisogna pagare per entrarvi? (anche una quota simbolica)

Ovviamente si, e a meno che non tu non abbia qualche buona motivazione per pagarne solo una simbolica o non pagarla affatto.
L'affitto di un locale e la sua gestione sono spese essenziali che vanno ripartite equamente.. (ma magari sei solo uno studente e allora non paghi o paghi meno).
Credo che in Italia tra i 200 e i 1000€ l'anno può esser normale. Se te ne chiedono 5.000€ insospettisciti.
Citazione:
3- Si riceve un compenso per aver svolto dei "lavori" a favore della massoneria? (se non erro esiste anche un bilancio contabile interno)

Che tipo di lavori? Se sei un imbianchino e ristrutturi l'immobile è normale tu venga pagato per questo.
Ma chi partecipa ai Lavori Massonici, come sopra detto paga una quota, per condividere le spese, non è certo lì per guadagnare, il pagamento che riceve non è certo in denaro.
Cmq in alcune Obbedienze, tra qui quella più grande, è stato democraticamente votato che alcune cariche, (si tratta di un paio di persone su 20.000) ricevano un rimborso, dato che per coordinare il tutto si ritrovano talmente impegnati da dover sospendere il proprio lavoro. Una di queste due persone ha dichiarato ai giornali che prima di assumersi tale incarico guadagnava molto di più.
Insomma tutti concordano che a livello economico è solo una spesa e non certo un'entrata.
Citazione:

4- Lo scopo delle vostre discussioni è solo un "arricchimento spirituale e morale" oppure decidete anche azioni da intraprendere? In questo caso devono avere il consenso di qualcuno?

A che tipo di azioni ti riferisci?
Una volta durante i lavori ho deciso se intraprendere un viaggio o non farlo, ma era un mio pensiero che non ho certo esternato a voce alta. Ma reputo quelli buoni momenti per prendere decisioni.
In tutti i casi un momento di riflessione e di crescita non sarebbe crescita se non si tramutasse in Azione. Che poi questa si rifletta su se stessi, sulla propria famiglia, amici, o su un progetto comune tra Fratelli dipende dai casi.

Citazione:

un associazione di volontariato fa del volontariato, un associazione umanitaria raccoglie fondi per i bisognosi ecc. ma un massone cosa fa di concreto per la massoneria, a parte l'arricchimento spirituale e morale? Solo il cercare di diffondere questi concetti?

In un'associazione Libera ognuno contribuisce come può e come reputa opportuno.
Qualcuno, sarà anche restio a diffondere alcunchè a chi non è interessato. E nessuno gliene farà una colpa.
Qualcuno contribuirà impegnandosi in prima persona nel volontariato o nel usare propri fondi per finanziare qualche associazione umanitaria.
Qualcuno contribuirà semplicemente con la propria crescita, prima di tutto morale.
Perdonatemi la visione forse troppo romantica,
Ma agli artisti per contribuire, basta realizzare un bel quadro, o una bella musica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=50009