Re: SATURNIA, il Papa e lIia al posto di guida.

Inviato da  hornet il 17/11/2006 11:57:31
Citazione:

Ramingo ha scritto:
A proposito,piccolo quesito per Hornet:
L'ascia bipenne,da sempre simbolo di potere,antichissimo,tu come lo poni all'interno della tua teoria!?


Non mi sembra che abbia molto a che fare con Saturno.

L’ascia bipenne era simbolo religioso e regale anche per la civiltà minoica che prosperò a Creta e nelle isole del mare Egeo nella prima metà del secondo millennio e presso la quale uomini e donne godevano di pari dignità.

Come arma compare nei costumi dei "barbari", simbolo di potenza divina, veniva utilizzata da molte popolazioni dell'antichità come arma sacrificale, attraverso la civiltà etrusca, divenne per Roma simbolo del potere politico: i fasci con la bipenne furono le Insigna Imperi Romani.

L’ascia rientra nella dotazione standard dei templari, secondo il loro Codice, e tutti gli ordini militari ne fecero ampio uso durante le crociate.

La Labrys, la doppia ascia delle amazzoni il cui disegno richiama quello delle doppie labbra della vulva, era anticamente un simbolo di partenogenesi, cioè di potere femminile, e anche uno strumento di misurazione dei cicli lunari.

Si ritrova nelle culture preistoriche europee, africane ed asiatiche. Nel grande insediamento neolitico di Catal-Huyuk in Turchia (7000-6500 a.C.), numerosissime labrys sono sempre associate all'immagine della dea. Nelle tribù di amazzoni, oltre che un simbolo lunare, con il suo doppio crescente, era anche simbolo delle due regine.

La parola "labrys" è di origine minoica e ha la stessa raice della parola "labirinto" (anch'esso associato al culto della dea madre e usato nei rituali di iniziazione). Il simbolo della labrys, oltre che dai fascisti francesi, ci è stato espropriato dai fascisti mussoliniani e anche dai neofascisti di "Ordine Nuovo".

Nello stesso modo i nazisti hanno scippato la svastica, un antico simbolo orientale delle regine kami. Nella cultura lesbica e femminista la labrys è ritornata ad essere un simbolo femminile di forza e di autonomia.

Se sai qualcosa di più fammi sapere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2678&post_id=62943