Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  yarebon il 3/4/2010 14:06:49
Citazione:
Uno dei peggiori, l'uso indiscriminato di scene truculente ne è una prova tangibilissima, ha attinto a piene mani proprio da Russ Meyer senza oltretutto nemmeno lontanamente raggiungerne la valenza artistica.


ma no dai, Tarantino è un semplice nerd, stesso lui ammette che fa puro cinema ed in genere ama più una bella scena che il significato che essa può avere, non a caso il grottesco e il non-sense sono fortemente presenti nei suoi film.
E' un tipico nerd che ama tantissimo il cinema di genere (specie quello italiano anni 70 o gli spaghetti western o certo cinema asiatico) e ripropone il tutto con un tocco personale.
I gialli o poliziotteschi italiani anni 70 erano fatti semplicemente per intrattenere e mostrare scene spettacolari (troverete un inseguimento spattacolare nella maggioranza dei poliziotteschi italiani) e questo è quello che fa Tarantino, vedere il suo ultimo film dove se ne frega altamente del contesto storico.
Che poi questo causi indirettamente cloni pericolosi o messaggi non proprio positivi è una conseguenza indiretta di cui il nerd Tarantino si frega poco e basta vederlo nelle interviste, il suo entusiasmo a parlare dei suoi registi preferiti più che dei suoi lavori.
La violenza in Tarantino poi semplicemente a me sembra abbastanza dosata o addirittura fumettistica (vedere Kill Bill), mai estrema ed infatti nessuno mai cita scene violente nei film di Tarantino, ma in genere si parla dei suoi dialoghi senza senso. Pulp fiction è 90% dialoghi alla fine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=163440