Re: teoria no-planes

Inviato da  rafterry il 18/2/2010 21:23:35
Ciao a tutti.. avevo postato sull'articolo in home, ma mi ha consigliato di venire qui.. e così faccio!! Dunque...
Fatti : un aereo composto di materiali leggeri, alluminio e titanio principalmente, impatta la facciata in vetri e acciaio di un palazzo senza nessuna deformazione plastica (è entrato come il burro). per quanto strano, ci sono delle cose ancora più strane.

1. i freni. i freni di un aereo sono una serie di dischi in lega di carbonio che al momento dell'atterraggio dissipano tutta l'energia cinetica di un aereo con una decelarazione della durata di pochi secondi.. in pratica è come se tutta l'energia dell'aereo (intesa come la sua massa per la sua velocità = quantità di moto) venisse concentrata nei freni e convertita in calore. tutto il sistema frenante ha una caratteristica di resistenza al calore secondo solo al primo stadio della turbina e vanta un'affidabilità pari al 99,9%. Piccoli gioielli di ingegneria (assicurano la riuscita della manovra più pericolosa di tutta la missione di volo) sono ovviamente progettati per durare e per non rompersi mai: quasi tutto quello che è presente a bordo ha una quadruplice ridondanza per le parti elettriche e duplice ridondanza per le parti idrauliche. tranne i freni. o funzionano o si va a raccogliere fiorellini nel campo adiacente.
Dove sono?

2.Fusoliera. la maggior parte della fusoliera è in alluminio. purtroppo per "i cospiratori" molte parti sono in Titanio. a questo punto ho chiamato Riotta per chiedergli se conosceva di cosa parlassi ma mi ha passato suo figlio di 8 anni che mi ha consigliato di leggere i libri di testo che usano al Politecnico di Torino: www.wikipedia.it. e così ho fatto. in questo caso dice la verità: ha una temperatura di fusione a 1700 gradi. se non si raggiunge quella temperatura si piega ma non si sbriciola.
Dove sono?

3. Motori. E qua siamo in un campo di competenza delicato e interessante. il motore di un 767 : come si fa a dire che motore c'era? quelli di linea montano un General Electric CF6. in pratica è un missile di 4.000 kg così composto (si ringrazia al solito la famiglia di Riotta per aver condiviso le informazioni con tutti noi):
http://en.wikipedia.org/wiki/General_Electric_CF6
di cui posso fornire tutta la documentazione tecnica del suo modello "terrestre" per produzione elettrica:
http://en.wikipedia.org/wiki/General_Electric_LM6000

riassumendo: il motore è progettato per fendere l'aria con un ingombro minimo per creare poche sollecitazioni nel punto di attacco all'ala e con un aerodinamicità e una solidità senza paragoni: parti in acciaio temperato e rivestito (camera di combustione) rotori e statori della turbina progettati per resistere ad alte temperature (ma non altissime) ma soprattutto con un' integrità strutturale incentrata su due alberi coassiali in titanio che potete immaginare come una lancia di Longino dell'aviazione. Dulcis in fundo abbiamo il primo stadio della turbina, che da solo costutuisce il 50% del costo di un motore (2 motori di per sè costituiscono il 50% del costo dell'aereo): trattasi di uno stadio di rotore della turbina rivestito dalla ceramica della migliore tecnologia oggi disponibile: più alta la temperatura di ingresso in turbina, più "spinge" il motore. la soglia di resistenza di 1500°C era stata raggiunta negli anni '90. nel 2005 era prossima ai 2000°C (trattasi di una temperatura di normale esercizio, abbondantemente sotto la T° di fusione).
un motore del genere, o almeno l'albero, è un missile difficile da frantumare o fermare. lanciato a quella velocità non solo mi sarei aspettato di vederlo spuntare dall'altra parte sul WTC, ma anche al pentagono.
l'unico modo che posso immaginare che un albero di un motore non esca a velocità da dietro è che si sia impuntato in qualche trave o serie di travi. 2 aerei. 4 motori. 4 alberi. che sfiga.....
Dove sono?

5. ignoro se abbiano mai trovato le scatole nere...

6. in molte interviste di piloti si sente che è impossibile effettuare qualle manovre, a quella velocità. c'è un motivo per cui si è sicuri che non possano essere effettuate: il Fly By Wire (FBW). simpatico controllo sulle aviosuperfici che, tramite degli accelerometri, impedisce ai piloti di fare manovre estreme per salvaguardare passeggeri e integrità strutturale dell'aereo.
Tips: i piloti russi della guerra fredda erano i migliori del mondo: volavano senza seggiolino ejettabile (inventato da loro ma venduto alla Lockheed) e senza FBW, che era invece installato su tutti i Falcon. i piloti americani dei Falcon, in combattimento, addestrati alle manovre in questione, volavano e combattevano col FBW senza possibilità (che io conosca) di disattivarlo. qualcuno ha notizie della questione FBW sul caso 911 ?

Ringrazio tutti e mi scuso col boss per l'incompetenza forumistica..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5592&post_id=159862