Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  Paulo il 14/3/2006 22:21:46
Premesso, per quel che conta, che non sono cospirazionista e che mi piacciono gli USA, vorrei ricordare che per fondere i metalli non basta il calore (pure in enormi quantià), ma devono, per forza, essere portati oltre una certa temperatura.
L'energia potenziale, prima, e l'energia cinetica, dopo, erano enormi perché enorme era la massa. Ma per portare una tale massa ad una temperatura di oltre 1530 °C ci vorrebbe una quantità di calore ancor superiore a quella dovuta alla trasformazione in energia termica dell'energia potenziale.
Si tenga anche conto che le pozze di metallo fuso sono state trovate a settimane di distanza dal crollo, che sta ad indicare che la temperatura di fusione era ben sueriore ai 1350 *C.
Se il metallo fosse stato piombo ... capirei.
Per lo stesso motivo il kerosene mai e poi mai riuscirà a fondere l'acciaio, per quanto se ne possano aumentare le quantità. Per bruciare il kerosene, tanto più se ne mette tanta più massa d'aria se ne deve aggiungere ed il caore prodotto va a riscaldare l'aria e non l'acciaio. Per fondere l'acciaio con il kerosene vi sono ben 2 possibilità: o si usa aria preriscaldata (a ~ 800°C) o si usa ossigeno puro, che brucia la stessa quantità di keroisene, ma con una massa ben minore e, quindi, a parità di calore, la temperatura può salire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=15029