Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  justforfun il 7/1/2008 12:37:37
Ciaolo

Citazione:


- citazione

Fai i cacoli come se ci fosse un solo impatto e come se il blocco inferiore fosse un blocco omogeneo e unico.

-fine citazione

Se non lo facessi si chiamerebbe pancake, e poi c'è stato un solo inpatto, nel quale la tremendous energy del blocco superiore ha trascinato con sé tutto ciò che trovava del blocco inferiore.

Tra l'altro è proprio quello che sta spiegato dal vostro amatissimo report finale del nist, nel paragrafo 6.14.4, 2° e 3° capoverso: "structure below" sai che cos'è?



Allora ti sei già risposto. Se trasferisci la quantità di moto a tutta la massa sottostante, allora tutta la torre si muove, e nulla più sarà vincolato o opporrà resistenza dopo il primo impatto. Se tutta la struttura è interessata nello stesso momento, e crolla in un unico impatto, ogni oggetto arrivaerà a terra in 9,5 secondi o meno.

Mi pare che i tempi ci siano. Ma è uno scenario che non ha senso

La parte inferiore non può comportarsi come un blocco unico e solido, come ti ho già detto, cioè non fermerà il crollo, ma si sbriciolerà durante l'avanzamento.

Citazione:


Ma questo è errato. Il blocco inferiore è un insieme di elementi, legati e tenuti insieme da vincoli non infiniti.

Solo il blocco inferiore???? E il blocco superiore che era stato indebolito dagli incendi, danneggiato dagli aerei eccetera? Era un enorme cubo di piombo massiccio?


No, assolutamente. A parte all'inizio. Ma se qualcosa cade, cade. E ho calcolato la perdita di massa "disgregata" non aumentando oltre un certo limite la massa impattante.

Ma ricordo che stiamo sempre parlando del modello di Max Piano.

Citazione:

Se non sai quant'è la forza che li tiene insieme, difficilmente riuscirai a fare un calcolo realistico.

Porta questa frase agli elementi che formano il blocco superiore...

Considerare tutto il blocco inferiore come unico e indivisibile è un errore.

e anche questa...


Te l'ho spiegato. Non l'ho affatto considerata come un blocco unico, ho seguito il modello di Max Piano. E non funziona.

Io non voglio spiegare il crollo, io ho solo chiesto come si fa a dire che il crollo è stato troppo veloce, se mi potete linkare qualcuno che me lo spieghi. Finora l'unico tentativo non è stato fruttuoso (interessante sì, però).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108976