Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  blackbart il 6/1/2008 17:21:12
Citazione:
Perché i progettisti non avevano tenuto conto degli incendi?


Questo è un bel mistero.. però ne ha certamente tenuto conto il NIST:

A spray burner generating 1.9 MW or 3.4 MW of power was ignited in a 23 ft by 11.8 ft by 12.5 ft high compartment. The temperatures near the ceiling approached 900 ºC.

Ma Jim Hoffman fa notare che

1.9 to 3.4 MW (megawatts) is the heat output of about 500 wood stoves -- that in a living-room-sized space!

Una tale potenza equivale a qualcosa come 100KW/mq!!! Per fissare le idee una buona stufa a legna ha una potenza massima dell'ordine dei 5-6 KW!
(Imagined Heat)

Ma questa è una follia!!!

Infatti applicando (come ha fatto il NIST) questa tremenda fornace a quattro piani (dal 94 al 97), essendo ogni piano di circa 3600mq, abbiamo una potenza pari a 1500MW!
Ma ciò avrebbe richiesto non meno di 2 tonnellate di cherosene al minuto.. forse il doppio visto che non stiamo parlando di una combustione "stechiometrica"!
Ogni aereo trasportava al momento dell'impatto un massimo 30 tonnellate di cherosene (10.000 galloni) di cui, a esagerare, solo un terzo non è esploso al momento o non è bruciato nei secondi successivi.
Ne deduciamo che la terribile fornace da 4 tonnellate di cherosene al minuto avrebbe potuto essere alimentata per quanto? 3 minuti? 5? Facciamo 10 e non ne parliamo più?

Infatti il NIST dopo essersi reso conto che l'impatto dell'aereo è stato insufficiente a causare danni gravi - i piccoli aiutanti di babbo natale hanno già calcolato a quanto ammontava tale energia? - ha "scaricato la colpa" sul cherosene. Ma visto che un incendio di 10 minuti non può abbattere un edificio ecco che ci presentano una nuova teoria: l'effetto bulldozer!
I computer, le guide telefoniche e i dischetti sono stati accumulati contro il core sprigionando il loro incredibile potere distruttivo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108878