Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  Sertes il 4/1/2008 14:38:39
Citazione:

erik ha scritto:
Ciaolo: ti copio un vecchio post [...]

Ad esempio, 10 uomini, ognuno in piedi sopra le spalle dell'altro, creano una torre umana. Riescono a tenersi su e a fare questa spettacolare verticale da circo. Arriva un trapezista che, sbagliando l'esercizio, finisce contro la torre umana, e precisamente contro l'uomo numero 8, che sopra le spalle ha gli ultimi 2. Questo si fa male, e sviene, i suoi muscoli cedono e si accascia.
I 2 che stavano sopra di lui!, cadono giù per 1 metro e 70, l'altezza dell'uomo n. 8. E finiscono con il loro peso + l'energia accumulata nella caduta, contro lo sfortunato n.7, che per un istante tiene, ma poi crolla pure lui, e adesso sono 4 a continuare la caduta, 10-9-8-7, sul numero 6, che tiene ancora meno e crolla. Adesso sono 5, che non hanno mai arrestato del tutto la loro corsa, a cadere contro il numero 5, che si disintegra sul posto e le sue carni si sommano agli altri 5, e diventano 6 a cadere contro il numero 4 che nemmeno fa a tempo a pregare. E così via. Ma tutti questi sotto, hanno risentito degli impatti precedenti avvenuti più in alto, e le loro articolazioni già avevano cominciato a far male.... (!), e avevano perso la loro resistenza effettiva. Precedente.

Insomma, alla fine il primo, quello che stava sotto a tutti, se ne vede piombare in testa ben 9, e si dissolve. Però fa a tempo a pregare.


Vabbè, allora anche ti ripeto anche io la stessa risposta che avevo messo in coda a quel farneticante esempio. La riscrivo pressappoco, che faccio prima:

1) I trapezisti dovrebbero essere 5 + 1 che gli cade sopra da un altezza di meno di mezzo trapezista, per mantenere le proporzioni con i crolli delle Twin Towers (facciamo una media, ok?)
2) Se tu pensi che un uomo cadendo sopra un altro uomo da un metro d'altezza possa dissolverlo in pezzi di carne sei ben fuori strada
3) Poi che le sue carni dissolte mantengano comunque la verticale e scendano sommandosi alle carni del trapezista volante, attraverso il percorso di maggior resistenza (i 4 trapezisti sotto) invece che cadere ai lati, fai un altro errore di fisica
4) Che ogni impatto non rallenti la caduta ma che questa proceda comunque a velocità di caduta libera è l'ennesimo errore di fisica
5) Poi che 40 giorni dopo i soccorritori, rimosse tutte le carcasse umane, trovino "pozze di ossa fuse sul pavimento" è nuovamente inconcepibile. Ma ovviamente nella tua analogia questo particolare è omesso, mentre nei crolli delle twin towers ci sono eccome.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108516