Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  K_Emerson il 4/1/2008 13:05:16
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
Allora non c'è caduta libera attraverso i piani. Inoltre io ho detto che questo può succedere, ma solo nei piani danneggiati.


Ciaolo, secondo te se le colonne si curvano deformate dal calore, e si trovano già ad affrontare un carico superiore a quello previsto in fase di progettazione, offrono abbastanza resistenza?


Citazione:

Nutro il serio dubbio che tu non sappia leggere. O forse non sai che cosa è la forza peso. La forza peso è quella forza che viene applicata a ogni cosa presente sulla terra ed è pari a massa*g. Quello che cambia se prendo un libro e lo faccio cadere sulla mia testa da 1 cm e da 1 metro è l'energia potenziale. Converrai con me che l'energia potenziale viene "creata" in questo esempio, dalla nostra forza che sposta il libro più in alto. Quindi, come vedi l'energia è costante, il peso è costante, cambia l'energia potenziale iniziale del sistema libro-testa. (non so se ne sai abbastanza di fisica per capire questo).


E nel caso delle torri, quando cede la parte superiore, crolla come un libro sugli altri piani (la testa), con una forza superiore a quella del solo peso.

Citazione:

Il fatto è che nelle twin towers la U iniziale è la stessa di quando esse erano integre, ragion per cui non c'è nessun aumento di forza dei piani superiori su quelli inferiori (integri).


Guarda per esempio quando si inclina il troncone della torre: secondo te non sta accelerando mentre viene giù?


Citazione:

Un piano ha le sue colonne, giusto? Se un piano è integro, non gli interessa cosa sta sopra, ciò che interessa è che questo peso non sia superiore alla sua resistenza. Se, mettiamo il caso, alcune colonne siano sotto maggior sforzo del normale, esse cedono, il pezzo superiore si inclina e cade in strada. Non è successo: perché? Chi ha distrutto le colonne che NON supportavano maggior peso?


Quindi secondo te, i piani devono cadere per strada e non gravare su quelli sottostantiì? Sono vincolati tramite le colonne, questi piani, eh, mica scivolano come meglio credono.
Se alcune colonne cedono, il peso viene ridistribuito sulle rimanenti, sino a che ormai è troppo per essere retto e l'edifcio collassa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108503