Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  K_Emerson il 4/1/2008 12:34:18
Citazione:

Ciaolo ha scritto:

Ricordo che questo è riferito solo ai piani danneggiati dall'impatto, gli altri erano perfettamente in grado di sorreggerli.


Se le colonne di alcuni piani, quelli colpiti dall'aereo, sono danneggiate, non sono in grado di sorreggere senza problemi. MI sembra ovvio che se alcune colonne non sopportano più il carico perché tranciate, il peso si vada a ridistribuire su quelle rimanenti, che si trovano quindi a dover gestire un carico superiore a quello iniziale.
E nel frattempo, gli incendi andavano avanti, e indebolivano ulteriormente le colonne, che iniziavano a incurvarsi (come dimostrano le evidenze fotografiche).

Citazione:

Lì è affermato che il sistema ha acquisito energia cinetica. Siccome l'energia si conserva, il sistema ha perso energia potenziale. L'ENERGIA E' SEMPRE COSTANTE. NON SI CREA DAL NULLA L'ENERGIA CINETICA.
"di conseguenza la forza peso è aumentata"??????????
Forza peso: g * m
accelerazione di gravità: costante: 9,8 metri/sec^2
massa: costante: il peso del blocco superiore.
LA FORZA PESO NON AUMENTA MAI!!!! (se volete farvi del male, vi evito: essa aumenta all'aumentare della massa e in nessun altro caso!!!!)


OK, Prendi un libro e fallo cadere sulla tua testa da 1 cm di altezza. Poi rifai lo stesso esperimento da 1 metro. Poi mi dici se la tua testa sopporta la stessa botta. La massa è la stessa, o sbaglio?



Citazione:

Certo un esempio calzante!!! Purtroppo l'accelerazione di gravità è COSTANTE!!!


Quindi un libro che ti cade in testa da 1 cm ha la stessa forza di un libro che ti cade in testa da 10 metri? L'accelerazione di gravità è costante, no?

Citazione:

Se parliamo di un piano integro, non schiatta affatto perchè per tuttala sua vita ha sempre supportato un quarto di grattacielo!


Si, perché le altre colonne contribuivano a gestire il peso. Quando è venuto a mancare il loro apporto, quel piano ha dovuto sopportare anche il carico delle colonne mancanti o danneggiate. (e il NIST calcola anche con una certa precisione di quanto sia aumentato lo stress sulle varie colonne).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108498