Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  justforfun il 3/1/2008 21:22:35
Citazione:
citazione-

Sono impietosi perchè dimostrano quanto sia stato enormemente ammortizzato il crollo dai detriti sottostanti.
E lo ripete più e più volte nel 3d che ancora non hai letto.
-citazione-



Allora perché dice "fisicamente impossibile"?

Citazione:

Ma perché non leggi quello che scrivo? 30 secondi è una delle stime proposte da Max Piano, poi ridotti a 25 per "venire incontro" alla teoria pancake.


Devo aver letto una pagina diversa dalla tua perchè a me pare che Max_Piano abbia messo una tabella nella sua analisi, nella quale la stima più veloce è di 14,9 secondi.
-citazione-


Poco sotto quel dato, quando comincia a parlare della massa e delle perdite di massa. Dice che il crollo avrebbe dovuto essere di almeno 25 secondi.

Citazione:


Un tempo assurdo, se il modello davvero non offrisse resistenza al crollo.


Evidentemente non hai la più vaga idea di cosa sia il trasferimento della quantità di moto.
Un corpo A di 1Kg che si schianta conro un corpo B di 1Kg alla velocità di 1m/sec con trasferimento=100% (che è un regalo fuori dal comune alla VU) proseguira insieme al corpo B nel suo movimento alla velocità di 0,5m/sec


No, un attimo. Se il trasferimento fosse del 100%... il corpo B andrebbe alla velocità di 1 m/s, e il corpo a sarebbe fermo. Se entrambi vanno a 0,5 m/s, lhanno conservato la quantità di moto ma se la sono divisa equamente.

Ed è qui il discorso. Se il corpo A pesasse 16 kg e il corpo B solo 1 kg, a quanto andrebbero entrambi DOPO l'urto? 0,94 m/s, a meno di errori di calcolo. E poi c'è l'accelerazione. E tutto il tempo perso ad accelerare da 0,5 m/s a 0,94 m/s non ci sarebbe più.

E' per questo che non ha senso far partire il crollo dal 110 piano con un piano solo che cade, nemmeno nel modello di Max Piano.

Citazione:

-citazione-


E comunque, se davvero affermi che Max Piano non parla di questo ordine di grandezza, rispondi alla domanda che avevo fatto, cioè quanto avrebbe dovuto durare davvero il crollo (perché ci DEVE essere questo dato, prima di poter dire che è durato troppo poco).


E invece NO che non ci DEVE essere.
Da una analisi meccanica si può tranquillamente evincere quello che NON PUO' essere accaduto anche senza sapere esattamente quello che E' accaduto.


buonanotte... Ma se non mi sai definire quanto avrebbe dovuto metterci, o anche un range (calcolalo ampio, calcolalo molto ampio, ma calcolalo!) allora non puoi dire che quello che è successo non va bene! Ci vuole una simulazione realistica che spieghi bene la cosa!

Invece abbiamo solo Max Piano che parla contro la teoria pancake!

Citazione:

Per sapere esattamente quanto avrebbe dovuto durare il crollo ci sono in ballo troppi parametri caotici e non è possibile farlo con sufficiente accuratezza. Per questo si fanno stime, ed è per questo che è nato il modello di Max_Piano.


Che però è un modello con un po' di problemi. E poi non ha senso. Basterebbe questo a dimostrare una demolizione, e l'unico studio realizzato è quello di Max Piano?

Perché? Qualcuno vi paga per insabbiare questa grande verità e per non fare calcoli?


Citazione:

-citazione-


o sì. Solo che se il crollo parte dal 90 piano invece che dal 110, e la prima massa impattante (che velocizza il crollo essendo maggiore di quella di un solo piano) è di 16 piani, le cose cambiano un po'. Anche perché il 110 piano arriva a terra senza dover sfondare il 109, il 108, il 107, il 106, il 105, etc. Senza tutti quei rallentamenti, che nel modello più "rapido" di MAx Piano sono da soli più di 5 secondi.


Si ma i 15 secondi del filmato comprendono ANCHE l'arrivo a terra dell'ultimo piano o NO?
Vogliamo quindi contare anche il tempo che è occorso a quei piani per distruggersi? O li lasciamo li interi dopo il crollo?
-citazione-



Ma scusa, se solo il fronte di crollo, che comincia 20 piani più in basso rispetto modello di Max Piano e quindi è sempre, rispetto al modello, 20 piani in anticipo, arriva a terra COME MINIMO con 1,5 secondi di anticipo sul tempo di Max Piano, e se questo dato va ricalcolato per tenere conto che il primo piano a cadere, se è schiacciato da altri 16, non può metterci lo stesso tempo impiegato nel modello in cui è schiacciato da 1 solo... E il secondo è schiacciato da 17 e non da solo 2, e il terzo da 18 e non da solo 3, e così via...

E tutto quello che c'è sopra cadrebbe alla velocità del fronte del crollo, e guadagnerebbe sul tempo totale la stessa quantità che il fronte del crollo guadagna.

Probabilmente se Max Piano ricalcolasse troverebbe il tempo di crollo ridotto di 4 secondi o più. Pensa che solo al primo impatto si stroverebbe 20 piani più sotto e con una perdita di velocità di oltre il 40% in meno...

Citazione:


-citazione-


Ma dovrebbe fare meno strada, e comincerebbe ad agire sul piano seguente molto prima.


Fare meno strada significa perdere di energia che el caso di una cascata è ESPONENZIALE. si perde più velocità (quindi tempo di percorrenza) di quanto si guadagna per la riduzione della distanza. E' abbastanza elementare da capire. Togliere, diciamo la metà, a quella distanza vuol dire dimezzare l'azione della gravità ad ogni piano. Se vuoi prova a rifare i calcoli con meno di 3.7 metri e guarda cosa accade.
-citazione-

E il fatto che usi 3,7 metri vuol dire anche considerare l'intera massa superiore di spessore infinitesimo, ancora una volta una mostruosa concessione alla VU perchè consente di utilizzare l'intera massa sovrastante come "partecipante" al successivo impatto.



Ti dimentichi del tempo necessario a percorrere quei... 70 cm? e del fatto che con una massa consistente sopra il piano sotto ha un effetto rallentante minore sulla parte superiore.

Citazione:

A perché invece così non partecipa tutta la massa?

Certo che no.
Fa una prova.
Prendi un mattone di tufo da 1Kg e schiantatelo violentemente su un piede
Poi frantuma quel mattone, riprova sull'altro piede , e vai a farti una lastrina ad entrambi i piedi.
Una massa di quel tipo non è totalmente partecipe all'impatto. Basta pensare un po' per capirlo.


Veramente all'inizio il blocco di 16 piani è solidale. Quand'è che comincia a diventare una massa disgregata? Quando tutta la baracca ha già preso una velocità notevole.

Citazione:

Ci sono parti di calcinaccio del soffitto che per l'urto si sono staccati prima del distaccamento del piano che si schiantano contro il pavimento senza causare assolutamente niente che poi si fermano li, parti dell'ammasso che cadono a velocità diverse, con angolazioni diverse, con misure diverse, che possono più o meno frenare altre parti più piccole, parti che rimbalzano prima dell'impatto generale andando tra l'altro nche a sottrarre energia risbattendo verso l'alto....e così via.


MA le parti che non impattano continuano ad accelerare, e impatteranno, la volta successiva, prima di quanto avrebbero fatto se avessero impattato.

Citazione:

Eh??? Ma dai, 50 metri di torre crollano insieme, ma solo una parte schiaccia quello che c'è sotto?


Esatto.
Prova col mattone e vedrai.


Tutto quello che non urta, però, continua ad accelerare, e prima o poi raggiunge il fronte del crollo.


Citazione:

-citazione-


E' proprio qui il discorso! Secondo te un modello in cui i piani non offrono resistenza se non la loro stessa massa e che prevede un crollo in 25-30 secondi (o di più, all'aumentare della massa, fino ai tempi indicati dalla Wood) è una cosa seria?


Beh ma E' una cosa seria.
E' esattamente quel che accade nella realtà, ed è proprio per questo che si pagano persone come Coppola per farlo di solito.


25-30 secondi... o più. Serio?

Citazione:


-citazione-


Ma allora che cos'è che trasforma una caduta free-fall di meno di 9 secondi in una messa cantata di 25-30-60-100 secondi?


Beh, ma allora di cosa stiamo parlando?
DELLA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA QUANTITA DI MOTO
Una caduta libera si ha SOLO se sotto non c'è NULLA, non se c'è un palazzo di 90 piani del tutto integro.


Scusa se te lo dico, ma davveor non ti rendi conto dell'assurdità di un crollo con questo modello in 100 secondi?


Citazione:

-citazione-


Ma no! Parla sempre di Pancake! Cosa ne sai se funziona anche con le altre teorie! La cosa non è nemmeno presa in considerazione!


Allora qui non ci capiamo.
Non è una cosa che è soggetta a punti di vista questa.
L'analisi di Max_Piano è un ANALISI MECCANICA DI UN CROLLO. Punto e basta.


No, è un modello che tiene conto solo di alcune cose, non di tutte, e che è stato costruito per mettere alla prova la teoria pancake.

Citazione:

All'epoca era in voga per la VU la teoria detta pancake ed è con quella che vengono paragonati i risultati, ma cambiando la teoria i risultati di Max_Piano NON CAMBIANO.


Ma non è quella giusta. Era una teoria. Ed era sbagliata, come Max Piano fa notare.

E poi? Le possibili spiegazioni sono cambiate. Chi le ha messe alla prova?
Il modello di Max Piano vale ancora?

Citazione:


-citazione-


Che ti devo dire io? E' stato Max Piano.
Lo stesso errore di sempre

Ma perché se una cosa non è fuori dal comune, allora vuol dire che è stato Bin Laden? Ma in che razza di mondo vivi?

Un po' di buonsenso, no?



Ahahah questa poi.
Stai facendo degli appunti a quell'analisi che non hanno ne capo ne coda e sto cercando di fartelo notare, invece di cercare di capire perchè quello che dici non ha senso insisti senza ancora aver capito nè l'analisi nè i risultati che secondo te vanno buttati nel cesso perchè confutano una teoria che dici essere vecchia e perchè:
e cito

Secondo te un modello in cui i piani non offrono resistenza se non la loro stessa massa e che prevede un crollo in 25-30 secondi è una cosa seria?


seguendo una logica che non ha una ceppa di fisica o meccanica.


Ripeto:

Ma perché se una cosa non è fuori dal comune, allora vuol dire che è stato Bin Laden? Ma in che razza di mondo vivi?

E ripeto che è Max Piano a ipotizzare almeno 25 secondi. E Max Piano è quello che cita Judy Wood, miss 100 secondi.

Citazione:

Ti ripeto, il pancake non c'entra una mazza con l'analisi di Max_Piano
E si, è una cosa serissima. La semplice analisi meccanica di un modello estremamente semplificato in modo completamente conservativo (a favore cioè della versione ufficiale) dimostra che durante il crollo non vi è stata nemmeno la naturale resistenza della massa sottostante.
Se vuoi confutare tale analisi mi fai il favore di farlo in modo serio e non così come viene solo perchè mo il pancake è vecchio o per l'uscita delle FAQ che non dicono asslutamente niente di nuovo o diversamente analizzabile.


L'ho fatto. Max Piano parte da una massa di caduta di 1 piano invece di 16, parte da 20 piani sopra e calcola che i piani debbano percorrere uno spazio troppo ampio.

In più non calcola né la resistenza dei piani (un punto a suo favore), né la trasmissione delle sollecitazioni di piano in piano durante il crollo (punto a sfavore).

E ti ripeto che se arrivi a ipotizzare un crollo in un tempo troppo lungo significa che c'è qualche errore nel modello.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108436